Cavallo in fuga attraversa la Fondovalle e muore dopo lo scontro con un’auto

18 ottobre 2022 | 15:55
Share0
Cavallo in fuga attraversa la Fondovalle e muore dopo lo scontro con un’auto

Attimi di paura all’alba sulla strada regionale a Gallicano: nessun ferito

E’ successo tutto all’improvviso, all’alba di stamani (18 ottobre). Un cavallo fuggito da una stalla, in località La Barca, a Gallicano, si è diretto verso la strada regionale 445 e l’ha attraversata al galoppo.

Purtroppo in quell’istante, attorno alle 6,55, stavano transitando due auto: la prima, alla cui guida c’era un uomo del posto, è riuscita a evitare l’impatto mentre l’altra vettura, condotta da una giovane donna, non è riuscita a frenare in tempo e il cavallo è rimasto investito. L’impatto è stato violento: il quadrupede è stato scaraventato a qualche metro di distanza ed è morto sul colpo.

E’ accaduto lungo la fondovalle, nei pressi del bivio per Cascio. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti sul posto per gli accertamenti e i rilievi del caso, il cavallo era fuggito non dal maneggio che si trova in zona ma dal recinto realizzato da un privato che l’aveva in custodia.

Questa mattina, per cause ancora da chiarire, il cavallo con un salto ha superato la staccionata e dai campi si è diretto verso la strada. Forse spaventato dalle auto che stavano sopraggiungendo ha attraversato, provocando l’incidente. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Soltanto lievi contusioni per uno dei due automobilisti coinvolti. Sul posto i carabinieri hanno dovuto gestire il traffico: si è reso infatti necessario restringere temporaneamente la carreggiata per consentire le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi. In ausilio è giunta più tardi anche una pattuglia della polizia municipale di Gallicano.

Non è la prima volta che un episodio simile si verifica proprio nello stesso tratto della Fondovalle. Già un passato un cavallo imbizzarrito aveva creato caos nel traffico.

Non sono soltanto gli animali (soprattutto quelli selvatici) a provocare incidenti su questa strada. Molto più spesso sono manovre e sorpassi azzardati oltre che l’elevata velocità. Negli ultimi giorni sono state tre le patenti ritirate dai carabinieri durante i posti di controllo allestiti proprio sulla regionale 445.