La donna coinvolta nell’incidente: “Ero ferma, quel cavallo mi è venuto addosso”

La versione della conducente dell’auto: “Ho fatto di tutto per evitarlo. L’animale è corso via barcollando poi abbiamo saputo che era morta”
Ha fatto di tutto per evitarlo, ma il cavallo le è piombato contro l’auto quando lei era ormai ferma. E’ il racconto che la conducente di una delle auto coinvolte nell’incidente all’alba di ieri (18 ottobre) lungo la Fondovalle a La Barca, nel comune di Gallicano, fa dell’accaduto.
Spiegando di aver cercato in ogni modo di evitare l’animale fuggito da una stalla. “Intorno alle 6,40, ho visto l’animale galoppare spaventato in mia direzione – racconta -. Il cavallo sembrava stesse indirizzandosi verso destra, cosa intuita dall’automobilista davanti a me, che prontamente, dirigendosi a sinistra è riuscito ad evitare l’impatto. Cerco di fare la stessa cosa, a velocità moderata, in modo da non spaventare l’animale disorientato, ma ormai è troppo tardi: il cavallo cambia direzione, sta puntando verso di me e inizia a galoppare, per quanto possa. Ovviamente freno, sono ferma, ma non è possibile evitare lo scontro. Il cavallo fa un balzo in avanti, sfiora il cofano e atterra sul tetto della mia macchina, sfondandolo, e disintegrando il parabrezza. Ripeto. la mia macchina è ferma, il cavallo non è rimasto investito, né è stato scaraventato qualche metro più avanti né è morto sul colpo. Il cavallo ha scavalcato la mia macchina ferma, immobile, ed è corso via brancolando. Successivamente, abbiamo scoperto che è spirato lungo la strada che porta a Cascio, in un punto molto lontano da dove è accaduto l’incidente. I testimoni, vedendo l’accaduto, chiamano prontamente i soccorsi, i quali mi prelevano dall’auto coperta di schegge di vetro, sangue, feci ed interiora della povera bestia”.
“Mentre racconto le dinamiche alle forze dell’ordine, noto che si avvicina a noi una terza persona: l’uomo del posto che è riuscito ad evitare l’impatto che, invece, racconta di un cavallo che gli stava venendo addosso. Dice di averlo incontrato per primo e che ha cercato di evitare lo scontro frontale accostando di lato, ma la sua macchina non ne è uscita illesa. Entrambi abbiamo cercato di fornire il quadro completo della situazione”.