Il treno “fantasma” per Lucca Comics: “Colpa di un bug informatico”

Alcuni pendolari tratti in inganno dal sito hanno acquistato il biglietto ma il convoglio non era previsto
Non c’è alcun mistero fantasy, visto che siamo in clima di Comics, dietro alla “sparizione” di un treno dai tabelloni di Trenitalia. E’ colpa di un bug del sistema informatico se i pendolari di un convoglio mattutino di questa mattina (30 ottobre) sono rimasti a piedi. E’ accaduto per un treno “inesistente” che – ma è solo teoria – sarebbe dovuto partire da Aulla attorno alle 9,40, direzione Lucca. A segnalarlo sono stati diversi utenti, ma in particolare persone in attesa del mezzo che sarebbe dovuto transitare dalla stazione di Fornaci di Barga alle 10,49.
Pur risultando sul sito internet di Trenitalia che in effetti ha fatto acquistare il biglietto agli utenti e anche all’erogatrice automatica presente in stazione, di quel treno non c’è alcuna traccia. Non figura infatti fra i 130 mezzi aggiuntivi che la società, come ben noto, ha messo a disposizione – oltre a quelli in orario – per raggiungere Lucca Comics and Games.
Alla fine, i pendolari hanno dovuto arrendersi e prendere l’auto o aspettare il treno successivo per raggiungere la città. Tramite la società, è stato verificato che non è appropriato nemmeno parlare di “cancellazione”, perché si è trattato di un errore del sistema informatico. I pendolari interessati che non hanno potuto usufruire del biglietto, prendendo un treno successivo, potranno rivolgersi alla direzione per un eventuale rimborso.
Sul fronte del resto della circolazione la situazione è regolare. Anche questa mattina sono stati tantissimi gli arrivi in treno alla stazione di Lucca, senza nessun disagio o cancellazione registrata.
Roberto Salotti