Comics, 81 multe per sosta su aree verdi. Sequestri e sanzioni ai parcheggiatori abusivi

La polizia municipale in azione anche oggi. Chiude in serata il Coc: nessun disagio per i rientri
Il piano della logistica regge ai 5 giorni di invasione. Il centro operativo comunale della Protezione civile che ha seguito la situazione in tempo reale chiuderà stasera al termine dell’esodo degli ultimi visitatori di Lucca Comics and Games. Con un bilancio positivo che, nonostante il grande afflusso, non ha visto registrarsi gravi problematiche o incidenti.
Fino all’ultimo, oltre all’attività di monitoraggio, è stata portata avanti anche quella di controllo del territorio e per la sicurezza da parte della polizia municipale. Sono stati sanzionati 81 veicoli per parcheggio su aree verdi. Gli interventi dei nuclei di sicurezza urbana e polizia commerciale hanno, invece, riguardato il fenomeno dei parcheggiatori abusivi: 4 sono stati pizzicati e sanzionati al Polo Fiere e in via delle Tagliate. Sono state loro sequestrate anche le somme, provento dell’attività illecita. Sempre la municipale ha fermato 5 persone per non aver rispettato i provvedimenti di divieto di accesso ad aree urbane (Dacu). Tre persone sono state multate per accattonaggio molesto, due sulle Mura e una su viale Pacini.
Tre sono stati inoltre i sequestri per commercio in area vietata (95 giocattoli e 75 confezioni di prodotti non tracciati), mentre sono state controllate due attività commerciali e ed elevate 2 sanzioni per occupazione suolo pubblico irregolare.
Le altre pattuglie si sono occupate di viabilità e gestione del traffico che è stato sostenuto ma senza problemi. Inferiori rispetto ai giorni scorsi gli arrivi con i treni: 15.000 entro le 15,30 di oggi, di cui circa il 39% da Firenze, il 33% da Pisa, il 23% da Viareggio il 5% da Aulla. Nel centro storico non è stata necessaria l’istituzione di sensi unici pedonali temporanei. La partenza dei visitatori è iniziata con maggiore anticipo rispetto a ieri, già dalle 14. Anche grazie ai numeri inferiori, non si sono registrati problemi alla stazione ferroviaria né più in generale nel traffico veicolare.

Tutte attività di monitoraggio che sono state seguite nelle due riunioni giornaliere al Coc. Per il Comune di Lucca erano presenti l’assessore alla sicurezza Giovanni Minniti, l’assessore alla Protezione civile Fabio Barsanti, il comandante della Polizia Municipale Maurizio Prina e il capo di gabinetto Beniamino Placido. In serata anche il sindaco Mario Pardini assieme al questore Dario Sallusio hanno seguito direttamente dalla sala della videosorveglianza le ultime operazioni per garantire la tranquillità della partenza dei visitatori.