Tentano la truffa dello specchietto: due denunciati

Osservati da un testimone che ha allertato la polizia
La tecnica ormai è ben collaudata ma nonostante questo c’è chi non cade nella rete. Come un testimone della truffa dello specchietto avvenuta nei giorni scorsi in via Federighi a Forte dei Marmi che ha fatto rintracciare e denunciare i due truffatori.
Nei guai sono finiti due uomini di 26 e 36 anni, che secondo gli agenti del commissariato di Forte dei Marmi avrebbero compiuto il classico raggiro alla guida a bordo di una Volkswagen Up bianca.
Le manovre attuate per incastrare il malcapitato di turno, ovvero lo sporgersi dal finestrino di uno dei due occupanti l’auto ed il colpo sferrato con la mano sulla parte posteriore destra del veicolo, che transitava in quel momento a velocità ridotta, in quanto in prossimità del semaforo, non sono infatti sfuggite ad un testimone che ha segnalato tutto alla polizia.
Il rituale di questo tipo di raggiro, che prevede la rivendicazione del risarcimento immediato del finto danno per evitare il ricorrere all’assicurazione, è andato in scena fortunatamente senza risultato, in quanto la signora non aveva con sé denaro contante, tuttavia i due truffatori hanno perseverato nella ricerca di potenziali vittime.
Ricerca che però li ha condotti dritti alle stanze del commissariato, in quanto la volante della polizia, sopraggiunta nella zona d’azione indicata, li ha trovati impegnati nel riproporre il medesimo schema a danno di un altro malcapitato automobilista, e li ha fermati e identificati entrambi.
I due uomini, italiani, residenti al sud, di 26 e 36 anni, dopo le procedure di rito, emersi diversi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, hanno ricevuto a loro carico il foglio di via obbligatorio e sono stati denunciati per tentata truffa.