Fanno andare il bambino sul monopattino, multa ai genitori

Sanzionato anche un altro conducente che stava trasportando un passeggero
Monopattini, che passione. Anche a Lucca dilaga la moda, ma attenzione a rispettare le regole. Perché gli agenti della polizia municipale non trascurano i controlli nemmeno su questo fronte.
Negli ultimi giorni infatti agenti hanno intercettato e sanzionato il guidatore di un monopattino elettrico che viaggiava trasportando un passeggero. In un’altra occasione gli agenti hanno elevato una sanzione ai genitori di un bambino, sorpreso a circolare sul veicolo, nonostante l’età inferiore al minimo consentito.
La polizia municipale ricorda che è importante conoscere l’articolo 1 comma 75-decies della legge 160 del 27 dicembre 2019 secondo cui è vietato trasportare sui monopattini elettrici altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altri veicoli ed è inoltre vietato circolare sui marciapiedi. Oltre a questi divieti è obbligatorio avere più di 14 anni per condurre il monopattino elettrico, indossare il casco per i minori di 18 anni e indossare un giubbotto retroriflettente ad alta visibilità da mezz’ora dopo il tramonto.