Ladri in fuga da un’abitazione con 40 chili di olio appena franto

Blitz in una casa nel Morianese: nonostante l’allarme i malviventi riescono a mettere a segno il colpo
E’ tempo di raccolta e soprattutto frangitura delle olive: sulle colline di Lucca l’attività è frenetica e la produzione, nonostante la siccità, sembra fruttare bene. Devono saperlo anche i ladri che nella serata di ieri (12 novembre) sono riusciti a introdursi nel casa di un produttore e a trafugare ben 40 chili di olio appena ritirato dal frantoio.
Accade in un’abitazione di via per Palmata, a Ponte a Moriano. I ladri approfittando dell’assenza del proprietario, hanno rotto un infisso e si sono introdotti all’interno della casa. Quello cui miravano, però, non erano tanto gioielli, soldi o oggetti preziosi, bensì “l’oro” delle colline.
I malviventi devono aver agito con estrema velocità, perché attorno alle 20,30 è scattato l’allarme collegato con un istituto di vigilanza privato. Le guardie giurate sono accorse sul posto ma ormai il danno era fatto e dei ladri non c’era più alcuna traccia.
I soliti ignoti dopo aver messo tutto a soqquadro sono riusciti a trovare il pesante fusto dove era contenuto l’olio e lo hanno portato via. Evidentemente ad agire devono essere state almeno due persone, perché non sarebbe stato facile altrimenti asportare il contenitore e farlo sparire prima dell’arrivo dell’istituto di vigilanza. Una amara sorpresa per il proprietario e i suoi familiari.