Lutto a Lucca per la scomparsa di Giovanni Pampi Cicerchia

Con lui se ne va un altro intellettuale raffinato della città. Era stato fondatore dell’accademia della cucina di Lucca
E’ lutto a Lucca per la scomparsa di Giovanni Pampi Cicerchia. I funerali si svolgeranno domani (19 novembre) alle 10 nella chiesa di San Pietro Somaldi. Ad esprimere cordoglio tra gli altri sono Maria Pacini Fazzi e Francesca Fazzi della casa editrice Pacini Fazzi.
Il fotografo Cicerchia, esperto di arti visive, è stato a lungo collaboratore dell’archivio fotografico lucchese. Era stato anche fondatore dell’Accademia italiana della cucina. Da qualche anno si era trasferito a Tereglio, nel comune di Coreglia insieme alla famiglia che lo ha assistito fino all’ultimo.
“Un uomo colto e raffinato, una sensibilità attenta a ogni aspetto della cultura, della letteratura, dell’impegno sociale – scrivono dalla casa editrice Pacini Fazzi -, legato al sentimento del bello e al senso dell’amicizia e del rispetto. Con lui perdiamo un amico e un testimone sensibile della nostra città”.
Anche la delegazione di Lucca dell’Accademia Italiana della cucina con la delegata Daniela Clerici, la Consulta Accademica e tutti i soci, ricorda con affetto il socio fondatore Pampi Cicerchia.
Insignito nel luglio 2021 per i suoi 40 anni di appartenenza alla felegazione viene da tutti oggi unanimemente ricordato per il garbo, la gentilezza e l’attaccamento ai valori fondanti dell’Accademia, sempre vissuti nella condivisione dell’amicizia e della convivialità.