Obbligo vaccinale: al via le multe agli over 50 che non hanno scelto la profilassi

2 dicembre 2022 | 09:55
Share0
Obbligo vaccinale: al via le multe agli over 50 che non hanno scelto la profilassi

L’ammontare stimato per le sanzioni è di circa 200 milioni di euro, e riguarda circa 2 milioni di persone

Mentre la Consulta, ieri, 1 dicembre, ha respinto i ricorsi contro l’obbligo vaccinale per il personale sanitario, scolastico e delle forze dell’ordine – “non sono irragionevoli, nè sproporzionate, le scelte del legislatore adottate nel periodo pandemico” – sono partite, anche, le multe da 50 euro per chi, over 50, e impiegato nelle categorie professionali per cui era obbligatorio vaccinarsi contro il Covid 19.

L’ammontare stimato per le sanzioni è di circa 200 milioni di euro, e riguarda –  a livello nazionale – circa 2 milioni di persone. 

Le regioni con il numero più alto di “no vax” sono Friuli Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo. Tra le più virtuose la Puglia, il Lazio, la Toscana e il Molise.

A pagare le multe da 100 euro, in questo mese di Natale, saranno le persone con più di 50 anni che dall’8 gennaio 2022, fino al 15 giugno 2022, non si sono vaccinate.

Una sanzione che riguarderà medici, infermieri, lavoratori delle Rsa, insegnanti, forze dell’ordine, forze armate, che non hanno iniziato il ciclo vaccinale, e che non hanno fatto la dose di richiamo.