Pannelli del San Luca, l’Asl: “Aspettiamo ancora l’esito degli accertamenti”

L’azienda: “In caso di rilievi i lavori di adeguamento spetteranno al concessionario”
Verifiche sul rischio incendio per il rivestimento esterno dell’ospedale di Lucca. L’Asl, dopo le indagini della procura di Milano, ha richiesto al concessionario Sat di effettuare le verifiche richieste sulla “presenza di prodotti installati sulle facciate delle strutture ospedaliere”. L’esito degli accertamenti sul campione prelevato sia a Lucca che a Massa dai vigili del fuoco nel maggio scorso non è ancora noto. Lo ribadisce oggi l’azienda, specificando che in presenza di eventuali rilievi, i lavori di adeguamento spetteranno proprio al concessionario.
L’operazione si inserisce nell’ambito di una indagine condotta dal dipartimento dei vigili del fuoco, indirizzata a 16 comandi provinciali tra cui Massa, Lucca, Pistoia, Prato ed a 6 comandi regionali dei vigili del fuoco (Lombardia, Emilia Romagna Calabria, Toscana, Lazio, Piemonte). L’oggetto dell’indagine, come ormai noto, riguarda la presenza di prodotti posti in opera in difformità dai rapporti di prova con riferimento alle attività effettuate in relazione all’incendio.
I controlli riguardano i materiali utilizzati per i pannelli delle facciate dei quattro ospedali: Prato, Pistoia, Lucca e Massa, costruiti dalla Regione Toscana con la procedura di project financing.
“La lettera ministeriale – conferma l’Asl – fa riferimento all’incendio del palazzo di via Antonini del 29 agosto 2021 a Milano ed alle attività di indagine della procura di Milano. Sono segnalati alcuni edifici che sembrano presentare prodotti da costruzione costituiti da materiali analoghi a quelli presenti nell’edificio di Milano. Nella nota è raccomandato ai vari Comandi dei Vigili del fuoco di valutare e prescrivere, come di consueto ed in linea con le vigenti disposizioni, ogni misura che si renda necessaria affinché sia adeguatamente tutelata la sicurezza delle persone e dei beni in caso di incendio”.
La Direzione regionale dei Vigili del fuoco della Toscana ha già acquisito, nel mese di maggio scorso, un pannello della facciata dell’ospedale di Lucca e di Massa. “Al momento – si spiega in una nota – l’Azienda Usl Toscana nord ovest sta aspettando l’esito degli approfondimenti tecnici“.
L’Azienda Usl Toscana nord ovest resta in attesa di ricevere eventuali nuove comunicazioni dai Vigili del fuoco e specifica che “qualora, a seguito degli accertamenti posti in essere, venissero fornite prescrizioni o dovessero rendersi necessari lavori di adeguamento per rendere gli immobili a norma rispetto alla sicurezza antincendio, la loro realizzazione ed ogni relativo onere è di competenza del concessionario che ha realizzato la progettazione e la costruzione dei due ospedali”.