Duomo di San Martino, si stacca una lastra dalla copertura di una cupola

12 dicembre 2022 | 15:36
Share0

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza

Una lastra di piombo del rivestimento esterno di una cupola della Cattedrale di San Martino si stacca, parzialmente, rimanendo appesa solo da un angolo. E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi (12 dicembre): è stato interessato un manufatto del 1.636 che ricopre la struttura che ricopre la Cappella del santuario, sul retro del Duomo di Lucca.

A chiedere l’intervento di messa in sicurezza è stato l’Ente Cattedrale che si è immediatamente attivato. Sul posto si sono recati per un primo sopralluogo i vigili del fuoco che hanno raggiunto la Cattedrale con un’autoscala. I pompieri sono saliti sul tetto della cupola per verificare la situazione. E’ stato accertato che la pesante lastra rettangolare realizzata in piombo si era stacca per la maggior parte del suo perimetro, rimanendo appesa solo da un angolo, con il rischio di cadere. Dei sei rivetti che la tenevano fissata, ne è rimasto uno solo. Niente fortunatamente è caduto al di sotto.

lastra di piombo si stacca dalla cupola del duomo di lucca

I vigili del fuoco hanno dato così inizio ad una delicata operazione di messa in sicurezza dell’antico manufatto. Sul posto a presidiare le operazioni anche agenti della polizia municipale di Lucca che hanno provveduto a tenere lontani passanti e curiosi. La lastra è stata saldamente “legata” alla struttura.

La diocesi ha subito informato la Soprintendenza, con la quale saranno programmati successivi lavori. “L’ente Cattedrale – si legge in una nota – ringrazia i vigili del fuoco e tutti coloro che hanno contribuito a normalizzare la situazione”.

lastra cupola duomo San Martino distaccolastra cupola duomo San Martino distaccolastra cupola duomo San Martino distacco