Fatto brillare un ordigno bellico trovato in un campo

A segnalarlo è stato un agricoltore: la bomba risaliva alla seconda guerra mondiale
Un residuato bellico è stato rinvenuto nei giorni scorsi all’interno di un terreno agricolo privato nel comune di Lucca.
A trovarlo è stato un agricoltore, che mentre era a lavoro nel suo uliveto, si è accorto che tra le zolle di terra spuntava fuori un ordigno bellico, arrugginito e in pessimo stato di conservazione.
L’uomo ha immediatamente segnalato il rinvenimento al personale della questura di Lucca che ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e successivamente ha attivato l’iter previsto per la rimozione in sicurezza in attesa dell’intervento del personale specializzato dell’Esercito.
Stamani (22 dicembre) sul luogo sono intervenuti gli artificieri provenienti dal secondo reggimento genio pontieri di Piacenza, che giunti sul posto hanno constato la presenza di una bomba a mano Mkii di nazionalità americana.
La bomba è stata messa in sicurezza e successivamente è stata definitivamente neutralizzata in una zona idonea limitrofa.
L’assistenza sanitaria è stata garantita dal personale della Croce Rossa Italiana.
Capita abbastanza frequentemente di rinvenire ordigni bellici o cimeli risalenti ai due conflitti mondiali durante arature dei campi, scavi o cantieri, e in questi casi non vanno assolutamente toccati ma segnalati alle forze dell’ordine.