Ennesimo incidente in via Nuova per Pisa. Giannini (Pd): “Non si sta facendo nulla per la sicurezza”



Il consigliere comunale: “C’era il progetto di installare un autovelox ma del gruppo di interlocuzione con Anas non c’è ancora alcuna traccia”
Un nuovo incidente che si è verificato oggi (3 gennaio) sulla via Nuova per Pisa, all’incrocio con via del Ponte Guaspirini, ha riacceso i riflettori sulla sicurezza di questo tratto della strada statale 12 del Brennero, tra Lucca e Pisa. A farsi portavoce e rilanciare le richieste dei cittadini è il consigliere comunale del Pd, Gianni Giannini.
“Un tamponamento che ha coinvolto due macchine provenienti da Lucca ed una terza in semi-frontale proveniente da Pisa. Non si è riscontrato nessun ferito grave, ma un ricovero con ambulanza di una minore per accertamenti, per aver battuto il capo”, ricostruisce.
Sul luogo è intervenuta la polizia municipale per i dovuti rilievi e per gestire la lunga fila di autoveicoli creatasi con l’incidente.
“La strada – osserva il consigliere Giannini – annovera ormai una sequenza di incidenti a cadenza impressionante. La distrazione, la velocità eccessiva e forse l’uso improprio dei telefonini, ne sono principalmente la causa. Durante l’amministrazione Tambellini si erano levate voci di consiglieri dell’attuale maggioranza che indicavano una disattenzione a porre in essere interventi per la sicurezza. La faziosità delle critiche, più di natura politica, prescindevano dal prendere atto degli interventi concordati e già applicati o messi a progetto sul piano operativo, come la rotatoria alla biforcazione con la via per S. Maria del Giudice, o lo svincolo con via della Pieve Vecchia. Anche un comitato nato recentemente nella frazione di S. Lorenzo a Vaccoli, è ripetutamente intervenuto per richiedere più sicurezza ed il rispetto degli impegni messi a piano operativo”.
“A ormai sei mesi da inizio nuova amministrazione – sostiene il consigliere Giannini – niente è stato fatto, nonostante varie dichiarazioni e promesse di interesse di assessori e consiglieri di maggioranza. In sospeso vi è inoltre ancora il posizionamento di un box autovelox precedentemente concordato con Anas ed approvato. Si ricorda che la strada in oggetto è a gestione Anas ed il Comune può solo concordare progetti o suggerire interventi. Ad oggi, del costituendo gruppo di interlocuzione con Anas ancora non vi è traccia”.
(Le immagini sono state inviate alla redazione dal consigliere Giannini)