Cavallo in “trappola” in un fossato salvato dai vigili del fuoco



Il quadrupede era quasi totalmente sommerso dall’acqua
È stato salvato dall’acqua di un canale di scolo delle acque collinari dove rischiava di morire annegato. A Tofori, nel comune di Capannori, i vigili del fuoco hanno salvato un cavallo finito nel fossato in prossimità di un ponticello.
Il quadrupede era quasi sommerso dall’acqua quando i pompieri sono arrivati con una squadra sul posto, chiamati dai passanti.
Il cavallo si era incastrato con la parte posteriore del corpo in un tubo dove defluivano le acque, occludendo il corso e determinando un aumento del livello dell’acqua, che avrebbe potuto ucciderlo.
L’animale è stato imbragato con appositi strumenti e sollevato con una gru per essere tirato fuori dal fosso: è stato poi adagiato sul terreno in sicurezza e riconsegnato ai proprietari.
A congratularsi con l’operato dei vigili del fuoco anche il proprietario del quadrupede in difficoltà, il dottor Emilio Casini dell’omonima ottica, con tutta la sua famiglia. Il proprietario, infatti, ha potuto apprezzare la professionalità e la perizia degli addetti che hanno operato all’interno del canale.