Odissea in navetta per raggiungere la scuola: “Pochi mezzi presi d’assalto da studenti senza biglietto”

17 gennaio 2023 | 18:08
Share0
Odissea in navetta per raggiungere la scuola: “Pochi mezzi presi d’assalto da studenti senza biglietto”

Il padre ha segnalato il caso all’istituto scolastico e ad Autolinee Toscane

Trasporto pubblico urbano: i disservizi non mancano e non riguardano solo la nostra città. Per un’utente lucchese il viaggio per raggiungere l’istituto alberghiero di Montecatini è diventata una vera e propria odissea.
La segnalazione è stata presentata dal padre, stanco che la figlia arrivi ogni giorno in ritardo in classe a causa della mancanza di navette fuori dalla stazione. Il padre, infatti, acquista per la figlia un abbonamento “Pegaso” in cui è compreso l’utilizzo, sia la tratta Lucca – Montecatini in treno, sia il servizio di navette dalla stazione all’istituto alberghiero, che dista 20 minuti. Secondo il padre, il prezzo dell’abbonamento si aggira sulle 80-90 euro al mese.

“Sulla tratta Lucca – Montecatini, posso solo dire che in molti casi il treno proveniente da Viareggio viaggia spesso con alcuni minuti di ritardo – precisa -. Ma la vera sorpresa è quando mia figlia arriva a Montecatini, dove non trova la navetta per raggiungere la scuola”. Secondo il padre, “le navette vengono letteralmente prese d’assalto da ragazzi privi dell’abbonamento, tanto che quando i controllori sono presenti, vengono elevate numerose multe”.
“La situazione però anche quando fanno tante multe non cambia – spiega li padre -, perché se i controlli avvengono a cadenza mensile la sanzione che viene sollevata è minore del costo dell’abbonamento e quindi questi ragazzi proseguono a salire sui mezzi senza l’abbonamento”.

Queste navette, a quanto dice il padre della ragazza, dovrebbero essere esclusivamente utilizzate da possessori di abbonamenti: “Ho provato a contattare la preside dell’istituto alberghiero, è a conoscenza del problema ma purtroppo non può fare nulla – conclude il padre -. Ho anche provato a contattare Autolinee Toscane ma mi hanno risposto di scrivere all’interno di un forum la segnalazione. Questo avveniva un mese fa, ma non ho ricevuto nessuna risposta”.
Sempre secondo la segnalazione, questo problema è comune a molti utenti che hanno l’abbonamento “Pegaso” e che frequentano l’istituto alberghiero di Montecatini.