Neve: scatta l’allerta gialla in tutta la Regione
Intanto una perturbazione con rovesci forti e grandine sta attraversano le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze
Domani (19 gennaio) allerta gialla per rischio neve su tutta la regione.
Previste nevicate a quote collinari a partire dai 400 metri, nell’aretino possibili nevicate in bassa collina-pianura in particolare dal pomeriggio. Forti rovesci sul resto della regione.
Una perturbazione intanto sta attraversando oggi le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze con rovesci localmente forti e qualche grandinata.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso il codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana.
Previste nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 centimetri, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Sempre per domani possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione.
Questi i consigli del Comune di Lucca: “In caso di nevicata affinché l’intervento dei mezzi adibiti allo sgombro neve sia efficace,è necessario ed indispensabile che non siano lasciati veicoli in sosta sulla sede stradale per non creare problemi e ritardi del servizio di spalatura. Occorre assicurarsi di avere le catene a bordo oppure che il veicolo sia dotato di pneumatici invernali o 4 stagioni. Limitare gli spostamenti se non indispensabili fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità”.
“Indossare abiti – prosegue l’avviso – e sopratutto calzature idonee alla situazione nell’eventualità di procedere a piedi. Prestate attenzione qualora decidiate di spostarvi in bicicletta in quanto perde facilmente aderenza sulle strade o piste ciclabili innevate o ghiacciate”-