Non ci fu corruzione, assolto con formula piena il comandante della polizia municipale di Altopascio Italo Pellegrini

Il gup Simone Silvestri ha accolto le tesi della difesa e dello stesso pubblico ministero in aula. Esclusa anche l’induzione indebita
È stato assolto oggi (18 gennaio) con formula piena, all’udienza preliminare del giudizio abbreviato chiesto dagli imputati, il comandante della polizia municipale di Altopascio Italo Pellegrini. Era accusato di corruzione e induzione indebita per una vicenda risalente agli anni 2017 e 2018.
Secondo la pubblica accusa il comandante avrebbe agito per fare in modo di far giungere le pratiche dei sinistri stradali sempre sul tavolo del solito perito, l’intermediario assicurativo Luca Rossi, senese di nascita ma con uno studio ad Altopascio. In cambio della ‘segnalazione’, sempre secondo l’accusa totalmente smontata in sede di giudizio, il comandante avrebbe ricevuto una contropartita in denaro. Sempre nell’ambito dello stesso procedimento Pellegrini era stato rinviato a giudizio anche per le riparazioni a mezzi di sua proprietà in una carrozzeria di Altopascio in cambio, anche in questo caso, della segnalazione a possibili clienti dei servizi offerti.
Il comandante Italo Pellegrini era difeso dall’avvocato Florenzo Storelli che ha chiesto il rito abbreviato così come l’avvocatessa Patrizia Vizza, del Foro di Pisa, che difendeva l’altro imputato. Oggi (18 gennaio) si è svolta l’udienza preliminare dove lo stesso pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione dei due imputati. La sentenza del gup Simone Silvestri è stata in linea con le richieste del pubblico ministero: un’assoluzione con formula piena le cui motivazioni saranno rese note entro i prossimi 90 giorni.
Il comandante Pellegrini, nel frattempo, è rimasto regolarmente in carica nel suo ruolo perché il Comune, che in via cautelativa si era comunque costituito parte civile, aveva rimandato ogni possibile decisione ad un momento successivo alla sentenza. L’assoluzione, ovviamente, lo rende ancora più saldo e alieno da critiche alla guida del comando altopascese.
Così commenta la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio: “L’assoluzione del comandante della polizia municipale di Altopascio, Italo Pellegrini, è una bella notizia per tutti noi e per Altopascio in generale. Come sindaco e come amministrazione comunale abbiamo sempre dato la piena fiducia al comandante, a partire proprio dalla fase precedente all’udienza di rito abbreviato, durante la quale Pellegrini ha continuato a ricoprire il proprio ruolo come è giusto e doveroso che sia. Oggi, a maggior ragione, questa fiducia è confermata. Ho provato sulla mia pelle cosa significhi essere coinvolti in un’indagine. Quindi al comandante, ma prima di tutto alla persona, va anche la mia contentezza personale per l’esito della vicenda”.