Incendio di bus a Barga, il sindacato dei vigili del fuoco Conapo: “Servono più mezzi per il distaccamento di Castelnuovo”

25 gennaio 2023 | 21:06
Share0
Incendio di bus a Barga, il sindacato dei vigili del fuoco Conapo: “Servono più mezzi per il distaccamento di Castelnuovo”

Il segretario Nicola Todaro: “Ci venga concessa dal comando l’autobotte pompa di prossima assegnazione”

Nel giorno dell’incendio che ha tenuto con il fiato sospeso nelle prime ore della mattina il paese di Barga, a causa dei due autobus in fiamme, anche il sindacato dei vigili del fuoco Conapo con il suo segretario provinciale Nicola Todaro torna a intervenire sulla carenza dei mezzi in dotazione al distaccamento di Castelnuovo.

“Il distaccamento – dice Todaro – dovrebbe avere mezzi pari alle altre sedi, invece al momento ha mezzi di 23 e 25 anni di servizio che vanno aggiornati. Chiediamo, quindi, che l’autobotte pompa di prossima assegnazione sia concessa proprio al distaccamento di Castelnuovo Garfagnana”.

vigili del fuoco incendio bus Barga Loppia

“La Garfagnana – spiega Todaro – non è carente di acqua ma di idranti e di attacchi per prendere l’acqua. Oltre a chiedere ai sindaci di darci una mappatura degli idranti e a mappare con Gaia la loro efficienza chiediamo al comando di dotarci di questo strumento. Per fortuna l’episodio di questa mattina è successo in una zona che è vicina a Lucca, immaginate se fosse successo a Piazza al Serchio”.