Morto Mario Lena, poeta ed ex sindaco di Bagni di Lucca

Aveva 97 anni: lutto nella cittadina termale
È scomparso all’età di 97 anni Mario Lena, ex sindaco di Bagni di Lucca. Poeta e amante della cultura lascia un incredibile vuoto nella cittadina termale.
Lena, autore di oltre 20 libri e una raccolta di poesie tradotta in lingua araba, ha insegnato per 30 anni alle scuole elementari di Bagni di Lucca ed è stato primo cittadino dal 1960 al 1970 con una giunta di sinistra. È stato lui ad aprire il gemellaggio con il comune di Longarone dopo la tragedia del Vajont.
Ad esprimere cordoglio è l’amministrazione comunale: “Oggi la comunità di Bagni di Lucca piange per la perdita di un uomo che ha fatto la storia del nostro comune: Mario Lena, che é stato non soltanto un eccellente maestro, ma anche un grande sindaco, poeta e amante della cultura. Tutto lo staff, gli amministratori e cittadini del comune di Bagni di Lucca rivolgono alla famiglia le più sentite condoglianze”.
“La comunità di Bagni di Lucca – prosegue il messaggio – non dimenticherà mai la sua bontà, la sua saggezza e tutto quello che ha fatto per il nostro territorio”.
Si unisce ai messaggi di dolore per la scomparsa del poeta anche la casa editrice Pacini Fazzi tutta, dalle titolari Maria Pacini e Francesca Fazzi ai dipendenti.
“L’edizione di ogni suo libro (con la nostra casa editrice ne ha editati 22) – commentano Maria Pacini e Francesca Fazzi – è stata una sferzata di energia e di richiamo al dialogo: un dialogo su temi mai banali, basato da un’idea partecipata della cultura, sempre aperto ad una comunicazione partecipata soprattutto dai giovani. Mancherà a tutti noi e alla nostra comunità sua intelligenza sempre vivace e aperta e la sua fiducia nella cultura come incremento alla crescita personale e sociale”.