Morto l’ex assessore e insegnante Costantino Mrakic

Originario di Barga aveva vissuto tanti anni nella Piana e nella ‘sua’ Porcari. Da dieci anni si era trasferito a Buenos Aires
Da dieci anni si era trasferito con la sua famiglia in Argentina. Qui, nella sua casa di Buenos Aires, è scomparso oggi (30 gennaio), Costantino Mrakic, 76 anni, ex assessore comunale a Porcari e storico fondatore del comitato paesano di Rughi ed ex direttore didattico della scuola di Marlia.
Mrakic, originario di Barga, terra in cui aveva mantenuto legami e affetti, era molto conosciuto non solo in Garfagnana, ma in tutta la Piana di Lucca, dove oltre alla sua professione di insegnante aveva svolto vita attiva all’interno delle associazioni e dei comitati. Era stato anche assessore comunale a Porcari, dove aveva fondato il comitato paesano di Rughi.
Costantino è stato anche fondatore e presidente di associazioni sportive e culturali tra cui il Volley Barga e il Barga Club. E’ stato anche rappresentante regionale della consulta nazionale Aimc, impegnandosi anche nel sindaco, divenendo membro del direttivo provinciale Sinascel Cisl.
Per tanti anni ha lavorato come maestro alla scuola di Gragnano prima di diventare direttore didattico a Marlia. Mrakic è stato anche primo dirigente del circolo di Capannori.