La nuova Odissea |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Un altro guasto al bus al rientro da scuola: “Abbiamo sentito odore di bruciato e visto salire fumo nero”

30 gennaio 2023 | 15:48
Share0
Un altro guasto al bus al rientro da scuola: “Abbiamo sentito odore di bruciato e visto salire fumo nero”

L’autista ha fermato il mezzo e ha fatto scendere tutti: “Abbiamo avuto paura pensando a quanto accaduto a Barga”

“Abbiamo sentito odore di bruciato all’improvviso, poi abbiamo visto del fumo nero salire dalla zona dei pneumatici posteriori. E abbiamo iniziato ad avere paura”. E’ il racconto di uno degli studenti che oggi (30 gennaio) si trovavano a bordo di un autobus di Autolinee Toscane, partito dal terminal di Castelnuovo di Garfagnana attorno alle 13,10, e che all’altezza di Gallicano ha avuto un guasto, fortunatamente risolto senza alcuna conseguenza.

Gran parte degli studenti erano saliti sul mezzo di linea alla fermata nei pressi del polo delle scuole superiori, poi il bus aveva fatto tappa al terminal per poi ripartire in direzione di Lucca. Pochi minuti dopo, mentre il mezzo transitava sulla Fondovalle, all’altezza di Gallicano, qualcosa è andato storto. I ragazzi che si trovavano sopra, non hanno potuto non pensare a quanto accaduto soltanto mercoledì scorso (25 gennaio) in via di Loppia a Barga dove due autobus sono andati in fiamme mentre erano diretti alle scuole della cittadina della Valle del Serchio.

Quindi hanno subito segnalato il fatto all’autista che nel frattempo, essendosi reso già conto del fumo, aveva fermato il mezzo invitando tutti a scendere. Il conducente si è scusato ma si è immediatamente attivato per capire la gravità della situazione, controllando il motore e facendo allontanare gli studenti. Dagli accertamenti svolti è risultato che non si trattava di niente di preoccupante: il fumo si sarebbe sprigionato a causa dell’olio colato sulla testata del motore, dopo la rottura del serbatoio che separa il liquido dal motore. Il mezzo, chiaramente, non ha potuto proseguire la cosa e Autolinee Toscane si è subito attivata per inviare l’autobus sostitutivo ma non c’erano al momento mezzi a disposizione.

Gli studenti quindi, ormai vicini alle loro destinazioni, hanno chiamato le famiglie e si sono fatti venire a prendere.

“Per fortuna non ci sono state altre conseguenze – racconta un’altra studentessa che si trovava a bordo -: devo dire però di essermi spaventata quando ho visto salire il fumo, ripensando a quanto era accaduto solo qualche giorno fa a Barga”.

In fiamme due bus di studenti fra Loppia e Barga: illesi autisti e passeggeri – Luccaindiretta