Bambino di un anno e mezzo morso al volto da un cane: portato d’urgenza al Meyer

9 febbraio 2023 | 13:18
Share0
Bambino di un anno e mezzo morso al volto da un cane: portato d’urgenza al Meyer

E’ successo in via Romana ad Antraccoli: dopo il trasporto al San Luca il bimbo è stato trasferito all’ospedale di Firenze dove dovrà essere operato

Sono stati attimi di vera paura, interminabili, lunghissimi. Scanditi dal pianto disperato di un bambino di appena un anno e mezzo, aggredito da un cane che lo ha morso al viso senza apparente motivo. Forse un gioco per quell’esemplare di Terranova, un cane di grossa taglia ma in genere piuttosto mansueto. Per il piccolo e la sua famiglia sono stati, invece, momenti terribili: fortunatamente il bambino non è in pericolo di vita ma al Meyer, dove è stato trasferito in mattinata, dovrà essere sottoposto ad un intervento e se la dovrebbe cavare senza conseguenze.

Dall’aggressione avvenuta stamani sono seguite ore di angoscia e apprensione per il bambino morso al voto dal cane di un parente. L’episodio dai contorni ancora tutti chiarire è accaduto questa mattina (9 febbraio) in via Romana ad Antraccoli, dove il piccolo si trovava in compagnia di alcuni familiari.

All’improvviso, il Terranova gli si sarebbe avventato addosso mentre il bambino stava giocando allegramente. L’animale lo ha ferito mordendolo al viso, provocandogli ferite che il personale sanitario intervenuto d’urgenza sul posto ha giudicato piuttosto serie. L’allarme è stato dato, infatti, immediatamente dai familiari presenti, che hanno subito allontanato il cane dal piccolo. La centrale operativa del 118 ha ricevuto la richiesta di intervento attorno alle 8,45. Sul luogo si è diretta subito l’automedica di Lucca: medico e infermiere per velocizzare i tempi hanno portato immediatamente il piccolo al pronto soccorso del San Luca.

Qui il personale lo ha stabilizzato ma è stato deciso di accompagnarlo in ambulanza, con un anestesista rianimatore a bordo, direttamente al Meyer di Firenze. Qui i medici lo hanno sottoposto alle visite e cure del caso. Fortunatamente il bambino non è in pericolo di vita ma dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico.