Lutto nel mondo dell’imprenditoria per la morte di Gianfranco Pachetti

13 febbraio 2023 | 17:09
Share0
Lutto nel mondo dell’imprenditoria per la morte di Gianfranco Pachetti

Titolare dell’omonima farmacia, ora gestita dai figli, è stato anche presidente del Rotary di Lucca e governatore del distretto 2071

Lutto nel mondo dell’imprenditoria lucchese per la morte di Gianfranco Pachetti, storico farmacista titolare dell’omonima farmacia di via di Tiglio ora gestita dai figli, Alessandro, presidente del nuovo Rotary Club Giacomo Puccini, e Gualtiero, attuale presidente del Rotary Club di Lucca.

Gianfranco Pachetti è stato in passato sia presidente del Rotary Club di Lucca sia primo governatore del distretto 2071 del Rotary Internazionale.

I due figli Gualtiero e Alessandro hanno raccolto l’eredità delle sue grandi passioni, quella della professione di farmacista e quella dell’affezione al Rotary Club. I due figli sono proprio quest’anno ambedue presidenti, Gualtiero del Club di Lucca e Alessandro del nuovo Club Giacomo Puccini oltre che co-segretario distrettuale.

Uomo di grande generosità e amato da tutti lascia con Alessandro e Gualtiero, le nuore Cristina e Laura e gli amati nipoti Edoardo e Ludovica.

I funerali si svolgeranno domani (14 febbraio) alle 15 alla chiesa di Sant’Anna.

Tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia dal mondo del commercio e delle associazioni rotariane del territorio.

Un grave lutto che è colpito il consiglio direttivo del Rotary Club di Lucca che si unisce al dolore del presidente per la scomparsa del padre, “ricordandone – spiega il Club in una nota – le non comuni doti umane e professionali, unitamente alla grande disponibilità e all’attaccamento ai valori e ai principi rotariani che con vero spirito di servizio ha saputo promuovere e trasmettere con  dedizione e competenza nello svolgimento dei numerosi e prestigiosi  incarichi rotariani ricoperti a livello di Club e di Distretto, tra i quali la carica di primo governatore del neocostituito Distretto 2071 del Rotary Internazionale“.

“La scomparsa del primo capitano Gianfranco Pachetti lascia un vuoto profondo anche nell’ambiente delle associazioni d’arma non solo di Lucca ma dell’intera comunità provinciale”, sono le parole del presidente della sezione Unuci di Lucca, Gabriele Focosi, che esprime il cordoglio di tutta l’associazione per la perdita di un ufficiale nato e vissuto nella nostra città.

Pachetti è stato “un punto di riferimento per numerosi sodalizi militari, in particolare per l’unione nazionale ufficiali in congedo (Unuci) di piazza San Romano”, della quale è stato membro del consiglio direttivo negli ultimi trent’anni.

“Ufficiale del corpo sanitario dell’rsercito, ruolo farmacisti – ricorda Focosi – dopo il servizio di complemento si era da subito impegnato nell’associazionismo militare, iscrivendosi all’Unuci nel lontano gennaio 1962 e diventandone presto un punto di riferimento, soprattutto per le giovani generazioni”.

Nell’esprimere le sue condoglianze ai familiari, Focosi ricorda “la dedizione, le capacità e la grande passione storica che il primo Capitano Pachetti ha sempre dimostrato nell’ambito culturale lucchese dove, assieme agli amici della sezione Unuci, era riuscito a diventare un sapiente organizzatore di iniziative di grande richiamo, fra i quali il premio letterario Cerruglio giunto quest’anno alla 13esima edizione”.