Mammografie, l’Asl: “Trasferimenti al Campo di Marte gestiti in totale sicurezza”

L’azienda sanitaria chiarisce le procedure: “Il macchinario è alla Cittadella perché impiegata con numeri significativi per lo screening di prevenzione”
Mammografie, l’Asl getta acqua sul fuoco delle polemiche sollevate negli ultimi giorni per gli esami al Campo di Marte, anche per le pazienti affette da tumore al seno.
“Alcune pazienti e non tutte quelle inserite nel percorso – spiega l’azienda Usl Toscana nord ovest – presentano una diagnosi per la quale prima dell’intervento è necessario, per la sicurezza dell’esito dell’intervento stesso, effettuare una mammografia che permetta l’individuazione precisa del tumore. Il processo di trasferimento verso Campo di Marte è completamente organizzato dal personale Asl e quindi predisposto, in piena sicurezza, senza che la paziente si debba occupare di niente”.
“La macchina per la mammografia è dislocata a Campo di Marte, quindi in una sede territoriale, in quanto – spiega l’Asl – per ottimizzarne l’utilizzo, questa apparecchiatura è impiegata, con numeri significativi, per lo screening mammario finalizzato alla prevenzione del tumore al seno. Il percorso viene quindi correttamente gestito e si inserisce nell’attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e del servizio ben strutturato garantito sia a Lucca che in Valle del Serchio. Sono infatti presenti in questo territorio tutte le professionalità e le competenze specifiche maturate in ambito senologico per seguire le donne in maniera adeguata, dalla prevenzione (screening) fino alla riabilitazione. Grazie a questo approccio multidisciplinare, ormai consolidato, l’ambito di Lucca può vantare una casistica rilevante e un adeguato percorso di accompagnamento completo pre e post operatorio”.