Massarosa, avanti la messa in sicurezza sulle colline devastate dal maxi rogo foto

L'obiettivo è evitare il rischio di dissesto idrogeologico

Continua il silenzioso ma quotidiano e costante lavoro portato avanti dall’Unione dei Comuni della Versilia, Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, Unione di Comuni Montana in coordinamento con il Comune di Massarosa sulle colline colpite dall’incendio dell’estate scorsa.

Numerosi e diversificati i lavori in corso con l’obiettivo sia di evitare i rischi di dissesto idrogeologico sia di prevenire futuri possibili incendi. Dall’abbattimento di piante, agli interventi di salvaguardia per il rallentamento di acqua e fango in caso di piogge a protezione dei centri abitati e delle viabilità alternative, fino alla creazione di corridoi frangifiamme per evitare l’espandersi di eventuali roghi.

“I lavori sono in corso dal 20 settembre – spiega l’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio – tre squadre di oltre quindici uomini sono ancora sul campo e continueranno anche nelle prossime settimane ogni giorno a tutela del nostro territorio”.

“L’impegno per le nostre colline è massimo – commenta la sindaca Simona Barsotti – il lavoro portato avanti è quotidiano grazie ad una sinergia forte tra vari enti che sta permettendo di intervenire anche in zone apparentemente impervie e non abitate su cui però è importante fare i lavori per prevenire altre situazioni critiche”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.