Capannori, muore stroncato da un malore il coordinatore comunale di Forza Italia Anthony Masini
![Capannori, muore stroncato da un malore il coordinatore comunale di Forza Italia Anthony Masini](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2019/03/anthony-masini-jpg-22736.webp)
Tragedia in via dei Bocchi a Lammari davanti a casa dei genitori: stava sistemando nell’auto i bagagli di un’ospite di famiglia quando si è accasciato a terra
Non ce l’ha fatta. E’ morto stroncato da un improvviso malore il coordinatore comunale di Forza Italia di Capannori, Anthony Masini. Si è accasciato a terra mentre stava sistemando nell’auto i bagagli di una amica, ospite a casa dei suoi genitori, che avrebbe dovuto poi accompagnare all’aeroporto per salire su un volo. E’ stata lei, appena uscita per raggiungerlo, a trovarlo a terra, nel vialetto dell’abitazione, in via dei Bocchi a Lammari, ormai senza sensi. Per Masini, ex consigliere comunale azzurro di Forza Italia, 53 anni, non c’è stato purtroppo niente da fare: è morto dopo un improvviso malore.
A dare l’allarme è stata l’amica di famiglia, attorno alle 7,20 di questa mattina (27 febbraio). E’ scattata così la corsa dei soccorritori. La centrale operativa del 118 ha inviato una ambulanza con l’automedica sul posto. Masini era purtroppo in condizioni disperate e sono risultati vani tutti i tentativi di salvargli la vita.
Il personale del 118 ha praticato il massaggio e le manovre salvavita ma purtroppo non c’era più nulla da fare. Sul posto, per gli accertamenti del caso, sono intervenuti anche i carabinieri. Sembra che a provocare il decesso sia stato un infarto.
Un lutto che colpisce gravemente la comunità capannorese e la politica locale. Choc fra amici e colleghi di Forza Italia per la tragedia che ha colpito un ex membro del consiglio comunale di Capannori, da tanto tempo attivo sul territorio.
La notizia ha sconvolto il capogruppo di Forza Italia, Matteo Scannerini che sui social ha postato una foto insieme a Masini, una delle tante che li ritrae insieme nelle loro battaglie sul territorio. A commento poche parole: “Amico mio, fratello mio”.
In mattinata, arriva il messaggio di cordoglio del responsabile regionale dei giovani di Forza Italia Scannerini, insieme al coordinatore regionale Massimo Mallegni, a quello provinciale Maurizio Marchetti i quali esprimono tutto il loro dolore per la scomparsa di Anthony Masini.
“Mai come stavolta – osservano Mallegni, Marchetti e Scannerini – non ci sono parole per esprimere il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Anthony Masini, che prima di essere il coordinatore del partito a Capannori, era un amico e una persona di assoluta qualità e correttezza. I nostri contatti erano continui, dettati dai ritmi e dai tempi della politica, ma era un piacere dialogare con lui, persona lontana dalla maldicenza e dalla cattiveria che spesso incontriamo in politica. Una persona serena, giustamente legatissimo alla famiglia, curioso e attento, che ci lascia in un modo così repentino. Tanto avremmo dovuto fare insieme, a partire dai prossimi appuntamenti elettorali. Proprio qualche giorno fa c’era stata una riunione delle forze politiche del centrodestra per cominciare a lavorare in maniera unitaria per le comunali del 2024 di Capannori. L’entusiasmo con il quale ci aveva parlato di questo percorso del quale voleva essere protagonista senza prevaricare nessuno, come era nella sua dimensione umana, ci spingerà ancora di più a cercare di fare il massimo per onorare al meglio la sua memoria, che resterà per sempre nei nostri cuori. Se ne va una persona dal grande spessore umano e morale, con saldi valori etici e politici, un esempio per tutti noi. Ciao grande Anthony, riposa in pace”.
Cordoglio è stato espresso dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi: “Anthony Masini – ha detto – ha sempre operato nell’ambito del centrodestra con passione, qualità e con un profilo umano notevole, ci stringiamo attorno alla famiglia. Una brava persona da sempre attivo sul territorio, coordinatore comunale di Forza Italia ed ex membro del consiglio comunale di Capannori”.
“Sentite condoglianze – ha scritto il deputato Fdi, Riccardo Zucconi – per la prematura scomparsa del coordinatore comunale di Forza Italia di Capannori, Anthony Masini. Una persona corretta, un uomo e un politico molto attivo sul territorio, competente, impegnato e sempre pronto ad ascoltare gli altri. Mi stringo alla famiglia in questo momento di grande dolore”.
Un messaggio di dolore è stato lasciato anche dal consigliere comunale Fdi, Matteo Petrini: “Io non so come questa vita si possa definire giusta. Ti svegli una mattina con una notizia a cui non vuoi credere. Una persona buona, giusta, competente. Sempre pronta a consigliarti. Affrontavi la vita così, con un sorriso e un consiglio per tutti”.
Anche il sindaco Luca Menesini e l’assessora di Capannori, Serena Frediani, hanno espresso cordoglio per la morte di Masini.
“Tragica notizia stamani: è venuto a mancare Anthony Masini, coordinatore di Forza Italia ed ex consigliere comunale di Capannori – ha detto il sindaco di Capannori Luca Menesini -. Anche se siamo sempre stati su posizioni politiche differenti, il rispetto e la stima non sono mai mancati. Perché in politica ci si scontra, anche con toni aspri talvolta. L’importante è non oltrepassare i limiti, evitare i toni sguaiati e mantenere il confronto sul piano politico, istituzionale e amministrativo. Ed Anthony era capace di fare opposizione, nell’interesse della comunità. Mando un abbraccio grande alla sua famiglia, agli amici, a tutti quelli che gli vogliono bene. Grazie per il tuo contributo per Capannori. Ciao Anthony”.
“Apprendo con dispiacere della scomparsa di Anthony Masini, ex consigliere comunale, persona perbene che ho conosciuto nel precedente mandato – ha aggiunto l’assessora Frediani -. Condoglianze sentite alla famiglia per questa grande perdita”.
“Addio ad Anthony Masini, coordinatore di Fi a Capannori – ha scritto la deputata della Lega, Elisa Montemagni -. Con lui se ne va prematuramente un attento osservatore politico, sempre vicino al territorio e alle necessità dei cittadini. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore. Lo ricorderemo con grande affetto”.
“Dolore, sgomento, incredulità per la morte di Anthony Masini”, sono i sentimenti espressi dalla sezione della Lega Lucca e Capannori e dai consiglieri comunali Salvadore Bartolomei, Ilaria Benigni, Giuseppe Pellegrini, Gaetano Spadaro, Domenico Caruso che ricordano così Anthony Masini scomparso improvvisamente a soli 54 anni.
“Siamo ancora increduli – affermano – alla notizia della scomparsa di Anthony e a nome del nostro partito e dei nostri iscritti siamo vicini alla sua famiglia, agli amici, a Forza Italia in questi momenti che mai avremmo voluto vivere. Nessuna parola potrà mai attutire il dolore per la morte di un Uomo mite e gentile ma è di conforto la consapevolezza che Anthony rimarrà sempre un esempio per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ed ha apprezzato i modi di fare garbati ed educati oltre all’impegno come uomo politico che tanto ha dato a Capannori. Riposa in pace Anthony, sarai sempre nei nostri cuori”.
“Questa mattina ho appreso con dolore della prematura morte di Anthony Masini, scomparso per un malore improvviso all’età di soli 54 anni – ha commentato il sindaco di Lucca Mario Pardini -. Anthony era attivo nella politica in veste di coordinatore comunale di Forza Italia a Capannori, ruolo in cui non si è mai risparmiato, mosso dalla volontà di portare sempre avanti le istanze di tutta la comunità. Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze per il grave lutto alla famiglia ed agli amici”.
“La perdita di Anthony Masini è incolmabile, Forza Italia perde un punto di riferimento per il suo impegno profuso sul territorio a difesa dei valori del partito e di tutto il centrodestra – hanno detto l’assessore del Comune di Lucca Remo Santini, i consiglieri comunali Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci e tutto il direttivo comunale Fi Lucca -. Ma soprattutto perdiamo un amico, che ha condotto con noi tante battaglie ed era pronto a impegnarsi anche nei prossimi mesi per i nuovi obiettivi che ci siamo prefissati. Continueremo ad andar avanti in sua memoria, mettendo al centro della nostra azione i suoi insegnamenti. Condoglianze alla famiglia, Anthony rimarrai per sempre nei nostri cuori, e vivrai in tutto quello che continueremo a fare”.
“Tutta la comunità politica di Forza Italia Toscana è sconvolta per la prematura scomparsa di Anthony Masini e si stringe attorno alla sua famiglia. Perdiamo un forzista vero e una persona impegnata da sempre per il bene della comunità di Capannori”. Così, in una nota, Erica Mazzetti, deputata toscana di Forza Italia.
Anche il circolo comunale di Fratelli d’Italia di Capannori esprime tutta la sua vicinanza e il cordoglio alla famiglia di Anthony Masini: “Oltre che essere un personaggio politico di rilievo del territorio – si legge in una nota -, Anthony era per noi un amico, con il quale abbiamo condiviso molte battaglie e molti sogni. Con lui ci lascia un interlocutore privilegiato della nostra azione politico-amministrativa e un vero e appassionato amante del suo paese. Capannori perde una persona seria, corretta, noi un compagno di viaggio con il quale stavamo pianificando le prossime elezioni amministrative. Un abbraccio anche agli amici di Forza Italia, di cui Anthony era valido e stimato esponente”.
“La morte improvvisa e prematura di Anthony Masini – scrive Gaetano Ceccarelli, consigliere comunale di Popolari e Moderati – mi ha profondamente colpito perché era una persona dialogante e disponibile con tutti, con il quale ho mantenuto sempre ottimi rapporti umani, anche quando le rispettive posizioni politiche divergevano. Ci eravamo visti e salutati amichevolmente e con stima reciproca pochi giorni orsono in Consiglio comunale a Capannori, dove lui ogni tanto assisteva alle sedute seguendo gli argomenti di maggior interesse per la Comunità. Buon viaggio Anthony e sentite condoglianze ed un abbraccio forte ai familiari”.