In pensione il capo reparto dei vigili del fuoco di Lucca Domenico Dottore

28 febbraio 2023 | 19:12
Share0
In pensione il capo reparto dei vigili del fuoco di Lucca Domenico Dottore

Il saluto del comandante Calogero Daidone. Anche oggi si è occupato dell’addestramento sull’autoscala al castello di manovra

Ultimo turno prima della meritata pensione oggi (28 febbraio) per il capo reparto dei vigili del fuoco di Lucca, Domenico Dottore. Anche per l’ultimo giorno non ha mancato di fare l’addestramento con i ragazzi con l’autoscala al castello di manovra.

Entrato a far parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco il 5 dicembre 1991 con qualifica di vigile del fuoco ha percorso la carriera operativa divenendo capo squadra con decorrenza 2010 e capo reparto nel 2020. Ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso a seguito delle numerose emergenze che hanno colpito il nostro paese quali il sisma che ha interessato Marche ed Umbria nel 1997, l’Abruzzo nel 2009, e l’Italia centrale nel 2016 nonché il soccorso alla popolazione alluvionata di Lucca e provincia nel 2000.

Persona di carattere pacato e riservato si è saputo contraddistinguere per la disponibilità e l’impegno con cui ha sempre svolto le varie attività affidategli. La passione per questo lavoro unita alla consapevolezza dell’importanza della preparazione professionale lo ha spinto, anche negli ultimi anni, ad accrescere e perfezionare il proprio bagaglio di conoscenza specialistica. L’interesse all’evolversi delle tecniche, delle attrezzature innovative, specialmente nel settore nucleare, biologico, chimico e radiologico dove ha dimostrato spiccata attitudine unito alla preparazione tecnica e alla capacità di fare squadra profusa nelle varie attività del corpo, lo hanno reso un collaboratore valido e prezioso.

“A nome mio e di tutto il personale comando – dice il comandante Calogero Daidone – esprimo al capo reparto sinceri sentimenti di gratitudine per l’opera da lui svolta con professionalità e dedizione e auguro a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni e serenità”.