Lutto in città per la morte dell’ex difensore civico della Provincia, Gabriella Moruzzi. Rinviato il consiglio comunale
È la madre del capogruppo Pd in consiglio comunale, Francesco Raspini e moglie del notaio Gaetano Raspini
Grave lutto in città per la morte a 69 anni di Gabriella Moruzzi, ex avvocata e dirigente della Provincia di Lucca, dove è stata anche difensore civico.
Moruzzi, che è stata anche componente del collegio dei probiviri del Club Unesco di Lucca, è la madre di Francesco Raspini, capogruppo del Pd in consiglio comunale ed ex assessore.
Lascia il marito Gaetano Raspini e tre figli, Francesco, Benedetta e Stefano. A loro le condoglianze dell’intera redazione di Lucca in Diretta.
“Ho appreso della morte di Gabriella Moruzzi, madre del consigliere Francesco Raspini, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale – è il cordoglio del sindaco Mario Pardini – A nome mio, della giunta e dell’amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio per questa grave perdita così prematura. Porgo al consigliere Francesco Raspini, ai suoi fratelli e parenti e a Gaetano Raspini, marito di Gabriella Moruzzi, i sensi delle più sentite condoglianze”.
Un grave lutto che ha colpito tutta la città. Tutto il consiglio comunale di Lucca si è strinto intorno al capogruppo del Pd Francesco Raspini e – su richiesta del sindaco Mario Pardini accolta all’unanimità dai capigruppo – la seduta di questa sera (28 febbraio) su bilancio e Dup è stata rinviata a data da destinarsi. Il Consiglio indicativamente si terrà il prossimo martedì, il 7 marzo.
“I consiglieri comunali tutti – si legge in una nota dei gruppi consiliari – si uniscono con affetto ed amicizia al dolore del collega Francesco Raspini per la perdita della sua mamma. Su proposta del sindaco, i capigruppo all’unanimità hanno deciso di rinviare il Consiglio previsto in data odierna, come segno di cordoglio e vicinanza. I consiglieri desiderano altresì esprimere gratitudine nei confronti del primo cittadino per la sensibilità e l’attenzione dimostrate”.
Un messaggio di cordoglio è arrivato dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Lucca: “Tutta la comunità del Partito Democratico di Lucca si stringe attorno al capogruppo Pd in consiglio comunale Francesco Raspini, per la prematura scomparsa della madre Gabriella Moruzzi. A lui e alla sua famiglia esprimiamo la nostra vicinanza e le nostre più sincere condoglianze”.
Il cordoglio di Confartigianato Imprese Lucca: “In questo momento di profondo dolore per la scomparsa dell’avvocato Gabriella Moruzzi, è sentitamente vicina al notaio Gaetano Raspini, ai figli in particolare a Francesco ed alla sorella Alina Moruzzi cui era profondamente legata. Il presidente Michela Fucile ed il direttore, Roberto Favilla, consapevoli dello sconforto che colpisce i familiari in questo momento per il venir meno dei legami terreni, sono altresì sicuri che la fede e la certezza che quando cadrà quel velo che ci divide, godremo quella felicità piena che, invano, abbiamo cercato in terra, porgono le loro più sentite condoglianze”.
Cordoglio è stato espresso anche da Confartigianato di Lucca: “In questo triste momento in cui vengono meno i legami terreni, la fede e la certezza che quando cadrà quel velo che ora ci divide ci ritroveremo, possono darci la forza di continuare. Il presidente Michela Fucile, il direttore Roberto Favilla sono vicini a tutta la famiglia”.
Anche le consigliere e i consiglieri di centrosinistra esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Gabriella Moruzzi, madre di Francesco Raspini.
“Siamo vicini a Francesco e alla sua famiglia in questo giorno di grande dolore – scrivono Enzo Alfarano, Daniele Bianucci, Silvia Del Greco, Gianni Giannini, Cecilia Lorenzoni, Serena Mammini, Chiara Martini, Gabriele Olivati, Valentina Simi, Lia Stefani e Ilaria Vietina -. Il dolore di una perdita così improvvisa, così atroce, è incolmabile. Le parole non sono sufficienti, non bastano per raccontare lo sgomento e il dispiacere. Siamo stati, siamo e saremo accanto a Francesco, al padre Gaetano, ai fratelli Benedetta e Stefano, ai familiari tutti, a partire dal piccolo Emanuele. Il loro dolore è il nostro. Adesso è il tempo del silenzio, del rispetto e del raccoglimento: siamo uniti e stretti intorno a Francesco, come amici prima che come colleghi di partito o di consiglio comunale, nel ricordo della sua mamma, a cui Francesco era legatissimo. Una donna eccezionale che lascia un segno nei ricordi di tutta la città”.
Il funerale si terrà questo giovedì (2 marzo) alle 15 nella chiesa di San Martino in Vignale.