La classifica dal magazine Newsweek |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Efficienza e qualità delle cure, ospedale di Lucca al 114esimo posto in Italia

6 marzo 2023 | 17:40
Share0
Efficienza e qualità delle cure, ospedale di Lucca al 114esimo posto in Italia

La classifica di Newsweek: al primo posto in Toscana c’è Careggi

L’ospedale Versilia al 112esimo, seguito al 114esimo posto dal San Luca di Lucca. E’ la posizione dei nosocomi della provincia nella classifica stilata dal magazine Newsweek, che colloca l’ospedale di Careggi al primo posto a livello regionale.

Il peggiore, con la 125esima posizione, il San Jacopo di Pistoia.

Il San Donato di Arezzo si piazza al 25esimo posto, Cisanello, a Pisa, al 29esimo, il Santa Maria Nuova di Firenze al 45esimo, il San Giuseppe di Empoli al 55esimo, seguito, al 56esimo posto, dal Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, il Misericordia di Grosseto al 63esimo, l’azienda ospedaliera senese al 68esimo, il Lotti di Pontedera al 94esimo, Livorno al 106esimo, l’ospedale Versilia al 112esimo, seguito al 114esimo posto dal San Luca di Lucca.

Tra i parametri per stilare la classifica le indagini rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita.

Rispetto alle passate edizioni  sono rimasti invariati gli altri tre indicatori: il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti e il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali.