Mura di Lucca, cede il rivestimento di un tratto del parapetto interno
Crollati i mattoncini in una zona che era già stata transennata dopo la formazione di un inarcamento
Un cedimento del rivestimento interno del parapetto delle Mura, lungo la passeggiata sulla cinta al di sopra di porta Sant’Anna. Un tratto di circa 60 metri ha ceduto nelle ultime ora a causa del maltempo. L’area era già transennata da tempo, perché era stato notato un inarcamento del rivestimento in mattoncini e l’amministrazione comunale aveva già previsto di intervenire per la messa in sicurezza, inserendo l’intervento nel piano triennale delle opere pubbliche.
La pioggia degli ultimi giorni e in particolare delle ultime ore ha provocato il collasso dei mattoncini che si sono staccati dal terreno del parapetto. Il Comune, immediatamente informato, ha attivato le squadre tecniche per il pronto intervento.
La situazione di quel tratto era noto ormai da circa un anno. Lungo il parapetto interno erano stati collocati new jersey per impedire ai passanti di avvicinarsi o provocare ulteriori danni alla struttura che si era danneggiata, a causa delle intemperie. “Avevamo già previsto di intervenire per la messa in sicurezza di quel tratto di Mura – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani – inserendo le opere nel piano dei lavori pubblici”, dove è previsto uno stanziamento di 80mila euro. Sul posto nel tardo pomeriggio si sono svolte le verifiche dei tecnici, per stabilire a questo punto, l’entità dei danni.
Alcuni mattoncini si sono spezzati nel cedimento del parapetto, che si è letteralmente accasciato a terra. Da stabilire con esattezza le cause, anche se il principale indiziato resta il maltempo. Lungo il tratto infatti si è depositata a terra molta acqua, che potrebbe essere penetrata tra il terreno e i mattoncini facendo crollare la struttura.