Maxi incendio alla Essity, spente le fiamme. Porcari, riaprono le scuole. Chiuso solo il plesso di via Boccaione

13 marzo 2023 | 08:56
Share0

Le squadre dei vigili del fuoco in azione anche per tutta la giornata di oggi per la bonifica. Ingenti i danni

Maxi incendio alla Essity di Porcari, quasi concluse le operazioni di spegnimento.

Le squadre dei vigili del fuoco, intervenute fin dal primo pomeriggio di ieri (12 marzo) nel magazzino dell’azienda di via Bernardini hanno lavorato tutta la notte per spegnere e smassare la grande quantità di materiale che aveva preso fuoco per cause ancora al vaglio dei tecnici e dei carabinieri.

In fumo è andata una enorme quantità di prodotti finito destinato al mercato, con notevole danno per l’azienda. Danni anche al magazzino, sottoposto al grande calore sviluppato dall’incendio e che ora andrà ripristinato.

Sul posto sono ancora al lavoro alcune squadre che si stanno dedicando alla bonifica dell’incendio, per evitare che nel materiale residuo siano presenti dei focolai pronti a riattivarsi.

Restano ancora in vigore le ordinanze del Comune di Porcari e di Altopascio. Il sindaco Leonardo Fornaciari ha deciso per oggi di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e il centro anziani.

Domani (14 marzo) invece resta chiuso il plesso di via Boccaione a Porcari – il nido e la scuola dell’infanzia – mentre riaprono le altre scuole e il centro anziani.

La decisione è stata presa nel pomeriggio dal sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, sulla base delle indicazioni ricevute sulla direzione del vento. Il problema infatti sono i fumi sprigionati dal rogo del magazzino dell’azienda.

Video – Domani chiuso solo il plesso scolastico di via Boccaione

E’ stato raccomandato infatti di tenere porte e finestre chiuse e di lavare bene gli ortaggi coltivati negli orti locali. Anche Capannori ha emesso le stesse raccomandazioni almeno fino a che Arpat e Asl non renderanno noti i risultati delle analisi sui terreni e dell’aria.

“Dopo una notte ininterrotta di lavoro costante – dice il primo cittadino – possiamo dire che l’incendio va avanti soprattutto nella parte centrale del deposito ma non ci sono fortunatament segni di ripresa. Servirà tutta la giornata per poter spegnere definitivamente il tutto ed ora il rogo è vigilato e governato. Nel frattempo, stamattina Asl e Arpat sono all’interno dello stabilimento per fare gli interventi del caso”.