Morta la storica fondatrice del museo dell’identità dell’alta Garfagnana

Lutto a Gramolazzo per al morte di Emma Orsi
E’ lutto in Garfagnana per la scomparsa di Emma Orsi. Storica fondatrice dell’associazione culturale Paese Vecchio di Gorfigliano e del museo dell’identità dell’Alta Garfagnana, Orsi ne era diventata presidente onoraria.
Come ricorda il presidente Yuri Damiano Brugiati, Emma, nel 2006, decise di fondare l’associazione affinché la grande collezione di oggetti e strumenti da lavoro del passato che suo marito Olimpio, aveva pazientemente raccolto nel corso degli anni, potesse continuare a “parlare” e a “raccontare” storie.
Emma ripeteva sempre, che ogni singolo oggetto, è in grado di “parlare”, di “raccontare” una storia di vita vissuta.
“Come sede del Museo – spiega Brugiati -, individuammo i locali costruiti pietra su pietra da Olimpio e da tutti i volontari a fianco della Chiesa Vecchia di Gorfigliano. Ecco che così grazie alla parrocchia di Gorfigliano e al Comune di Minucciano nel 2009 riuscimmo ad inaugurare ufficialmente il Museo in memoria di Olimpio. Emma in tutti questi anni è stata sempre al nostro fianco. Il suo amore per Olimpio era immenso, e ogni volta che osservava i tanti oggetti esposti, li carezzava delicatamente, come fossero le mani del suo amato marito che oggi è tornata ad abbracciare lassù in Paradiso. Grazie Emma per tutto quello che hai fatto, tutti noi continueremo a portare avanti come promesso, con impegno, passione ed amore i progetti legati al tuo amato Museo. Vivrai per sempre nei nostri cuori”.
I funerali di Emma Orsi si svolgeranno domenica (26 marzo) alle 15,30 nella Chiesa di Gramolazzo, la salma verrà poi tumulata nel cimitero di Gorfigliano dove riposa il marito Olimpio Cammelli.