Parents for Future: “Azioni celeri e puntuali contro l’inquinamento da Pfas”

29 marzo 2023 | 12:16
Share0
Parents for Future: “Azioni celeri e puntuali contro l’inquinamento da Pfas”

L’associazion di genitori per l’ambiente: “Occorre individuarne la fonte e proibire queste sostanze a livello locale”

Inquinamento da Pfas, allarme dai Parents for Future.

“Apprendiamo dalla stampa – dicono- che le province di Lucca e Pisa sono tra le più inquinate in Toscana da Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) che ricordiamo sono stabili chimicamente e termicamente. Ciò causa la loro persistenza ambientale e la possibilità di accumularsi negli organismi, nei quali permangono per periodi prolungati proprio per questo sono chiamati “inquinanti eterni”. I Pfas sono collegati al cancro e all’infertilità, oltre che a una dozzina di altre malattie cosa che ci preoccupa non poco non solo per noi ma anche per i nostri figli e le generazioni future alle quali dovremmo consegnare un mondo decisamente migliore”.

“Chiediamo pertanto a Regione Toscana, alle Province di Lucca e Pisa e alle relative amministrazioni comunali – dicono i Parents for Future – di attivarsi immediatamente per individuare le fonti di questi inquinanti, proibirli a livello locale oppure di avviare percorsi con le aziende che usano questi prodotti cercando alternative con minor impatto sugli ecosistemi. Inoltre sul sito di Arpat si legge che “il 37% delle stazioni delle acque superficiali evidenzia invece superamenti degli standard”. Cosa si sta facendo per queste fonti che superano i limiti? Quali sono? Cosa stanno facendo le amministrazioni comunali?”.

“Chiudiamo – dicono i Parents for Future – ricordando che i sindaci sono i responsabili della condizione di salute della popolazione del loro territorio e davanti a questo allarme ci aspettiamo azioni celeri e puntuali per evitare il peggio”.