Porcari in lutto per la morte dell’ex presidente della Croce Verde Raffale Sorice

25 aprile 2023 | 15:39
Share0
Porcari in lutto per la morte dell’ex presidente della Croce Verde Raffale Sorice

Il ricordo del sindaco Leonardo Fornaciari: “Era la dimostrazione che si può amare profondamente un luogo e una comunità e farne il suo bene anche non essendo nati lì”

Lutto a Porcari per la morte di Raffaele Sorice, uno dei fondatori della Croce Verde di Porcari. Il cordoglio nelle parole del sindaco, Leonardo Fornaciari.

“In questo 25 aprile – dice – un uomo, molto conosciuto, che arrivò a Porcari molto giovane ci ha lasciato. Arrivò, come si suol dire, con la valigia di cartone ovvero arrivò dalla sua terra la Basilicata, da un piccolo paese in provincia di Potenza, in cerca di lavoro a Porcari. E il lavoro lo trovò. Raffaele Sorice non solo trovò il lavoro ma qui decise di rimanere perché come amava spesso ripetere aveva trovato tante ma tante persone per bene che in qualche modo lo avevano tutte accolto e aiutato. Raffaele costruì qui la sua numerosa e bella famiglia. Poi venne il momento di dedicarsi alla Comunità che lo aveva volentieri abbracciato e così nel 1986 è tra i fondatori della Croce Verde di Porcari”.

“La Croce Verde diventò la sua seconda famiglia tanto che ne divenne anche presidente – ricorda Fornaciari – Tante energie, anima e corpo per costruire e far fiorire quello che tutti noi oggi conosciamo. Anche l’incidente stradale del 1997 che lo costrinse in carrozzina non lo fermò: sempre a testa bassa per i volontari della Croce Verde. Oggi Raffaele ci saluta e lascia tanti bei ricordi in noi e nei volontari della Croce Verde e nel suo piccolo, da uomo umile e semplice quale era, ci insegna che si può amare profondamente un luogo e una comunità e farne il suo bene anche non essendo nati lì. Mi stringo personalmente e come sindaco alla sua famiglia e alla Croce Verde sicuro di interpretare anche il sentimento del nostro paese. Ecco, Raffaele lascia a Porcari un pezzetto del bene che gli ha voluto”.