Viabilità e scuole: la mappa delle chiusure per il Giro d’Italia in provincia di Lucca

Messa a punto anche la macchina della sicurezza e della gestione del traffico
Conto alla rovescia per il passaggio del Giro d’Italia in provincia di Lucca, che vedrà nel nostro territorio la decima e undicesima tappa, rispettivamente Scandiano – Viareggio e Camaiore – Tortona, in programma martedì 16 e mercoledì (17 maggio).
Come ormai noto la decima tappa, partirà da Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, per poi interessare, nella provincia di Lucca, i Comuni di Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana, Gallicano, Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano, Lucca, Capannori, Pescaglia, Massarosa, Camaiore, Viareggio.
L’11esima tappa parte da Camaiore per poi proseguire per Pietrasanta e Forte dei Marmi fino all’uscita dalla provincia di Lucca, con arrivo a Tortona in provincia di Alessandria.
Per individuare le misure di ordine e sicurezza pubblica, sono state organizzate due riunioni presiedute dal prefetto Francesco Esposito, a cui hanno partecipato il questore Dario Sallustio, il comandante provinciale dei carabinieri Arturo Sessa, il comandante della compagnia guardia di finanza di Viareggio Matteo Giardi, il comandante della sezione polizia stradale di Lucca Pietro Ciaramella, il presidente della Provincia Luca Menesini, i sindaci dei Comuni interessati dal passaggio del Giro, con i rispettivi comandanti delle polizie locali, il comandante dei vigili del fuoco Calogero Daidone, i referenti di Anas e 118 e di Rcs Sport, organizzatrice dell’evento.
I dispositivi di sicurezza sono stati poi attentamente pianificati in sede di tavolo tecnico in questura. Accurati servizi sono stati organizzati ai caselli autostradali e il bivio di Marlia anche allo scopo di alleggerire il transito veicolare verso la Garfagnana. I Comuni interessati hanno programmato gli interventi necessari ad evitare disagi alla circolazione e garantire il passaggio in sicurezza della corsa, prevedendo i presidi di incroci e di intersezioni
Con provvedimenti della Prefettura di Lucca, adottati si richiesta di Rcs al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle tappe è stata disposta la sospensione della circolazione in ogni punto del tracciato di gara per due ore e trenta prima del passaggio della corsa (considerando la media più veloce dei corridori del Giro) fino al passaggio dell’automezzo “fine gara ciclistica”. I relativi itinerari, con l’indicazione dei tempi di percorrenza, sono riportati nelle tabelle allegate ai provvedimenti prefettizi di sospensione pubblicati sul sito istituzionale della Prefettura di Lucca: clicca qui.
Secondo la cronotabella predisposta da Rcs, l’ingresso in provincia di Lucca, per la decima tappa, è previsto alle 14,45 circa mentre l’arrivo a Viareggio, alle 17 circa.
Per favorire la massima diffusione delle informazioni, sono stati coinvolti anche il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, i rappresentanti di Autolinee Toscana, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria.
Al termine del confronto i Comuni interessati, di concerto con l’Ufficio Scolastico Territoriale, hanno disposto la chiusura di alcune scuole.
In particolare, nella Valle del Serchio, il prossimo 16 maggio saranno chiusi l’istituto superiore di Barga, tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole private, di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Villa Collemandina. Il Comune di Molazzana ha disposto la chiusura dell’Istituto Comprensivo di Gallicano, plesso di Montaltissimo (scuola infanzia, scuola primaria).
Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha programmato la chiusura dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo (scuole infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado) oltre al nido comunale La Nuvoletta alle 12. Disposta anche la chiusura dell’ Isi Garfagnana per l’intera giornata.
Nella Piana, il Comune di Lucca ha predisposto la chiusura delle scuole e dei servizi educativi della prima infanzia: Istituto Comprensivo Lucca 5 di Ponte a Moriano (tutte le sedi); asilo nido Kiriku a La Cappella; asilo nido Gulliver di Ponte a Moriano. Sospese le attività didattiche anche al comprensivo Puccini, limitatamente a: scuola secondaria di primo grado Massei di Mutigliano; scuola primaria Civitali di Monte San Quirico; scuola primaria Sardi di Vallebuia; scuola infanzia di Monte San Quirico; scuola infanzia di Mutigliano; polo tecnico scientifico Fermi-Giorgi limitatamente alla sede dell’Istituto professionale Giorgi di Saltocchio. Chiuderà anche il Busdraghi di Mutigliano. Chiusura anticipata delle lezioni alle 12 delle scuole e dei servizi educativi alla primaria di San Alessio e all’asilo nido Il Sole e la Luna di Monte San Quirico.
In Versilia il Comune di Camaiore ha disposto per la giornata di martedì (16 maggio) la sospensione anticipata delle attività didattica degli istituti pubblici privati e parificati della scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado compresi i nidi d’infanzia comunali e privati presenti sul territorio comunale con i seguenti orari: istituto Comprensivo 1° Camaiore: scuola secondaria di primo grado Pistelli alle 11,45; scuola primaria Tabarrani alle 13; scuola primaria Pieve alle 13; scuole dell’infanzia alle 12,30/13; Istituto G. Gaber – Lido di Camaiore: scuola secondaria di primo grado Rosi alle 11,45; la scuola primaria Carducci manterrà orario regolare, con uscita alle 12,30; scuola primaria Montalcini alle 12,30; scuole dell’infanzia Cupisti e Ferrarin alle 12,30/13; Istituto comprensivo 3° Capezzano Pianore: scuola secondaria di primo grado Rosso di San Secondo alle 11,45; scuola primaria Frati alle 12,30; scuola primaria Vado alle 12,30; scuola primaria Gasparini alle 12,30; le scuole dell’infanzia S. Lucia, Girasole e Morelli di Vado alle 12,30/13; Scuola dell’Infanzia paritaria privata Patrono d’Italia anticipata l’uscita dei bambini alle 12,30/13; Istituto d’istruzione superiore Chini – Michelangelo uscirà alle 13;
Ai Nidi d’infanzia comunali e privati accreditati Scrigno Magico, Mafalda, Girotondo, Il Nido di Gigia e l’Alveare gli alunni usciranno alle 13 con erogazione del servizio mensa.
Il Comune di Massarosa ha disposto la sospensione anticipata delle attività didattiche nelle scuole delle infanzie, primarie secondarie di primo grado, nidi d’infanzia comunali per la giornata di martedì (16 maggio) prevedendo soltanto l’apertura in orario antimeridiano.
Nel corso delle riunioni, alla presenza degli amministratori locali, si è preso atto che il passaggio del Giro d’Italia in provincia di Lucca – momento di festa, occasione di promozione del territorio e di rilancio per il ciclismo – potrà comportare anche disagi.
Potranno esserci ripercussioni sul traffico veicolare nella fascia oraria che va dalle 12 alle 16,30 circa, in particolare nei tratti di strada di collegamento tra la Garfagnana e la Piana di Lucca.