Meteo, allerta gialla prorogata fino a domani

Sull’Alto Mugello l’attenzione resta massima, più caute le previsioni per il resto della Regione. Pericoli anche per il vento
Prorogata l’allerta arancione su Alto Mugello fino a domani alle 13. Codice giallo per rischio idrogeologico sulle zone settentrionali, esteso fino alle 13 di domani (18 maggio). Prosegue allerta gialla per vento sulle zone centrali per la giornata di oggi.
“Non abbassiamo la guardia”, raccomanda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Una allerta meteo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, con validità dalle 13 di giovedì (18 maggio). L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina e di colore giallo per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca. Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione.
A causa di una depressione centrata sul medio Adriatico nella seconda parte della giornata di oggi si avranno deboli piogge sulle zone appenniniche – in particolari quelle rivolte sui versati adriatici – con cumulati medi e massimi poco significativi. Ci saranno inoltre piogge o brevi rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali, soprattutto quelle prossime alla costa livornese e grossetana, con cumulati medi non significativi.
Domani, giovedì, la situazione sarà simile, con deboli precipitazioni sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino nella prima parte della giornata e rovesci sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali.
Per quanto riguarda il vento, sono previste raffiche di tramontana/grecale fino a 70-80 chilometri all’ora sui crinali appenninici, fino a 50-60 in collina e fino a 40-50 in pianura, sottovento ai rilievi.
Mare molto mosso a largo sia oggi che domani.