Batte la testa dopo la caduta sul sentiero del Monte Forato

21 maggio 2023 | 15:36
Share0
Batte la testa dopo la caduta sul sentiero del Monte Forato

Un altro incidente in montagna: è intervenuto l’elisoccorso Pegaso

Un altro incidente in montagna si è verificato nel primo pomeriggio di oggi (21 maggio) sul sentiero verso il Monte Forato lato versiliese.

Un uomo di 70 anni originario di Firenze, per cause ancora al vaglio, è caduto per una quindicina di metri sul sentiero 110 del Cai. Nella caduta, secondo le prime ricostruzioni, ha battuto la testa ma è rimasto sempre cosciente. Si è attivata subito la macchina dei soccorsi con 118, vigili del fuoco e Soccorso Alpino e Speleologico Toscano in prima fila. Per l’intervento di recupero del ferito, in una zona molto impervia e difficile da raggiungere, è stato attivato l’elisoccorso Pegaso 3, che non si è potuto sollevare a causa di un’acquazzone che ha imperversato in zona.

Si sono intanto mosse le squadre di terra in attesa del via libera per la partenza dell’elicottero. Poi è arrivata la possibilità dell’elisoccorso per attivarsi al recupero del ferito, condotto in codice giallo all’ospedale di Cisanello. La squadra del Sast, con personale medico, ha provveduto raggiungere l’uomo e a trasportarlo per circa 30 metri per consentire il recupero tramite l’elicottero.