Carabinieri in festa, sotto la lente le articolazioni dell’Arma

In vista del 209esimo anniversario in rassegna i diversi reparti del comando provinciale guidato dal colonnello Arturo Sessa
Tra pochi giorni si festeggerà la ricorrenza del 209esimo anniversario della Fondazione dell’arma dei Carabinieri e, per l’occasione, in attesa delle celebrazioni, il comando provinciale dei carabinieri di Lucca vuole mostrarsi senza filtri illustrando, a più riprese, le articolazioni attraverso le quali garantisce la prevenzione e la repressione dei reati nonché la capillarità del controllo del territorio e del servizio di prossimità rafforzando, lo stretto legame che unisce la Benemerita al territorio lucchese.
Il comando provinciale
Il comando provinciale, retto dal colonnello Arturo Sessa, è il propulsore dell’attività operativa in tutto il territorio della provincia con compiti di direzione e coordinamento dei reparti dipendenti (compagnie e stazioni dei carabinieri) e dei reparti speciali.
Per far ciò si avvale di un ufficio comando che si occupa degli aspetti inerenti il personale, la logistica e l’amministrazione e di un reparto operativo per gli aspetti inerenti le operazioni sul territorio.
Il reparto operativo
Il reparto operativo, unità d’elitè alle dirette dipendenze del comandante provinciale, ha competenza su tutto il territorio della provincia ed è articolato da una componente investigativa (nucleo investigativo) ed una di intelligence (nucleo informativo).
Il nucleo investigativo e il nucleo informativo
Il nucleo investigativo è un reparto dotato di risorse adeguate a seguire indagini di più largo respiro su ogni forma di criminalità, da quella predatoria a quella organizzata, al traffico di stupefacenti, ai reati contro la pubblica amministrazione.
I militari del nucleo investigativo, che operano nell’ombra (in abiti e autovetture civili), sono selezionati per spiccate doti investigative a capacità di analisi e sono addestrati per intervenire sui delitti più gravi.
All’interno del nucleo investigativo è presente inoltre la Sezione investigazioni scientifiche composta da personale specializzato in attività di sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine e nelle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti; un militare “negoziatore” il quale, in collaborazione con il Gruppo di intervento speciale di Livorno, viene impiegato per la risoluzione di gravi crisi relative a persone tenute in ostaggio da criminali o a persone fuori controllo con intenti suicidi e un militare addetto alle “investigazioni telematiche”, per i casi di reati commessi tramite internet o social network.
Il nucleo informativo è un vero e proprio reparto di “intelligence” che ha il compito di raccogliere, elaborare ed analizzare tutte le informazioni economiche, sociali e criminali che riguardano il territorio della provincia. Anche i militari del nucleo informativo operano in abiti e vetture civili e sono addestrati ad analizzare ed elaborare le informazioni inerenti i fenomeni anarchici e terroristici.





