Malori in serie dopo la cena fra amici, Asl al ristorante per i rilievi

30 maggio 2023 | 19:16
Share0
Malori in serie dopo la cena fra amici, Asl al ristorante per i rilievi

In 18 hanno accusato sintomi gastrointestinali, ma nessuno è finito all’ospedale. In azione il dipartimento igiene e sicurezza

Alla fine il bilancio è di 18 persone che hanno avuto dolori alla pancia, nausea, vomito e diarrea, ‘intossicati’ dopo una cena in un locale di Viareggio.

Niente a che vedere con l’ormai arcinoto, fra verità a leggenda, caso di Gubbio, che ha fatto il giro del web visto che, alla fine, nessuno è finito in ospedale. Ma comunque un episodio che, grazie al tam tam della città, fra chat Whatsapp e passaparola, ha creato un qualche allarme.

Il fatto risale a domenica scorsa quando una comitiva di circa 30 ragazzi si è riunita per festeggiare il compleanno di una ragazza del gruppo. Cena a base principalmente di pesce, ma non solo. Una volta a casa i malori in serie, che hanno riguardato poco più della metà dei partecipanti, ma che fortunatamente si sono risolti con una nottata insonne e poco più.

Della questione si è comunque occupato, dopo la segnalazione, il dipartimento di igiene e sicurezza dell’Asl Toscana Nord Ovest innanzitutto per la verifica dello stato di salute delle 18 persone risultate alla fine in qualche moto affette da sintomi. Tutti, all’indomani, stavano bene.

Oggi (30 maggio) i veterinari dell’Asl hanno effettuato un sopralluogo nel noto locale cittadino per eventuali campionamenti e per cercare di risalire all’alimento o agli alimenti che avrebbero causato i problemi. Avendo, però, come spesso succede nelle comitive, tutti mangiato quasi tutto quello che era stato proposto a tavola, sembra difficile che si possa avere una risposta univoca. Si attendono comunque gli esiti della relazione degli addetti.

Al momento nessun rilievo è stato sollevato al locale.