Operazioni contro furti e rapine, encomi ai carabinieri che si sono distinti

5 giugno 2023 | 19:15
Share0

I riconoscimenti consegnati durante la festa per l’anniversario di fondazione dell’Arma in Cortile degli Svizzeri

Sono stati premiati per operazioni rischiosi e brillanti indagini compiute nel loro lavoro quotidiano a difesa della sicurezza. L’occasione per consegnare gli encomi ai militari che si sono distinti è stata come tradizione la festa per il 209esimo anniversario della Fondazione dell’Arma che a Lucca si è svolto con una partecipata cerimonia in Cortile degli Svizzeri. A fare gli onori di casa il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Arturo Sessa, accompagnato dal prefetto di Lucca Francesco Esposito.

Dopo aver fatto il punto su un anno ricco di risultati per l’Arma, è stato il momento di ricordare le operazioni più brillanti e consegnare un degno riconoscimento agli investigatori che le hanno messe a segno.

Un encomio è stato concesso al tenente Antonio Vitacarino, al maresciallo capo Alessio Piersimoni, ai marescialli ordinari Stefano Devicienti e Davide Martinelli e all’appuntato scelto Giovanni Elies per una complessa indagine nei confronti di una banda dedita a furti rapine e ricettazione. L’operazione, che ha riguardato non soltanto la provincia di Lucca ma anche quelle di Pistoia e Prato, compiuta tra l’agosto 2020 e il settembre 2021, si è conclusa con la denuncia di 7 persone, 6 delle quali tratte in arresto durante l’indagine che ha portato anche al recupero di una ingente quantità di refurtiva.

Un altro encomio è stato attribuito al vice brigadiere Fabrizio De Gioia e all’appuntato scelto Sebastiano Sagaria per un rocambolesco arresto messo a segno nella notte del 5 marzo del 2022 fra Porcari e Fucecchio. I due militari sono intervenuti di notte a seguito del tentativo di furto ad uno sportello bancomat di Porcari, intercettando il veicolo a bordo del quale i ladri se la stavano dando a gambe. I carabinieri si sono messi all’inseguimento riuscendo a bloccare il mezzo, ad arrestare uno dei malviventi e a recuperare due ordigni rudimentali e altri arnesi da scasso.

Un encomio speciale è andato anche al colonnello Dario Ragusa, comandante della Compagnia dei carabinieri di Lucca, per la sua “elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune senso del dovere”, per aver diretto partecipandovi personalmente una complessa indagine finalizzata ad individuare l’autore di un tentato omicidio di un minore commesso nell’agosto del 2019 a Bergeggi. L’operazione si era conclusa in tempi brevissimi con la denuncia di due persone.