Viareggio in lutto per la morte di Alberto Bartalucci

5 giugno 2023 | 11:13
Share0
Viareggio in lutto per la morte di Alberto Bartalucci

È stato dirigente del Comune. Del Ghingaro: “È stato in questi anni il vero artefice di tutte le sistemazioni contabili, che hanno fatto uscire la città dal dissesto”

Viareggio in lutto per la morte di Alberto Bartalucci, dottore commercialista scomparso ieri all’età di 65 anni. Bartalucci è stato uomo delle istituzioni, e ha lavorato a lungo, tra i vari enti locali, anche nel Comune di Viareggio come ragioniere capo. I funerali si svolgeranno domani (6 giugno) alle 15,30 nella chiesa di San Sebastiano a Livorno. L’amministrazione comunale di Viareggio, il sindaco, la giunta, i consiglieri di maggioranza e di opposizione, tutto il personale dipendente, rivolgono alla famiglia le più sentite condoglianze.

“Con Alberto ho solo una foto scattata il suo primo giorno di lavoro a Viareggio, eppure siamo stati tanto tempo insieme, a lavorare, a fare conti, a far quadrare bilanci – ha commentato il primo cittadino Giorgio Del Ghingaro -. Con educazione e un sorrisetto a mezza bocca mi ha detto tanti no, quando osavo qualcosa di più di una granitica, a volte esagerata, prudenza amministrativa. Alberto è stato in questi anni il vero artefice di tutte le sistemazioni contabili, che hanno fatto uscire Viareggio dal dissesto, regalando nel contempo anni di ricchi investimenti. Da una voragine di debiti ha fatto trovare alla città una miniera di opportunità. Nessuno se ne deve prendere il merito perché è davvero in gran parte suo. Questo modo educato e rispettoso di stare insieme ai numeri, lo ha sempre ripetuto nei nostri rapporti personali, un garbo un po’ timido, fermo e cortese, che raccontava com’era Alberto in realtà: un uomo d’altri tempi, competente, leale, onesto”.

“Gli ho voluto bene fino che, compito, si è presentato al lavoro e gliene voglio ancora di più oggi per l’esempio che ci ha dato nell’affrontare con fede e serenità un avversario che sapeva essere più forte e crudele di lui – conclude -. Non era preoccupato per se stesso, ma per la sua famiglia, che ha protetto fino all’ultimo, senza risparmiarsi. Così come si è preso cura dei suoi cari lo ha fatto col suo lavoro, sempre, con un’attenzione professionale quasi affettuosa. Esistono ancora gli uomini delle istituzioni e Alberto Bartalucci è stato uno di questi. Onore a lui”.

A esprimere vicinanza alla famiglia anche il capogruppo del Partito democratico di Viareggio Dario Rossi.

“Sentite condoglianze alla famiglia, alla giunta e a tutti i colleghi, per la scomparsa di Alberto Bartalucci, uomo di grande professionalità e costante impegno amministrativo – ha detto -. Possa tale messaggio raggiungere le persone a lui più care”.

Cordoglio anche di Fratelli d’Italia per la scomparsa del dirigente Alberto Bartalucci. “In qualità di coordinatore di Fratelli d’Italia Viareggio ci tengo a esprimere, a nome di tutto il coordinamento e di tutto il circolo il più sentito cordoglio per la prematura e dolorosa perdita del dirigente e ragioniere capo del comune di Viareggio Alberto Bartalucci – commenta Marco Dondolini, consigliere comunale  e coordinatore di Fratelli d’Italia Viareggio -. Fratelli d’Italia Viareggio si stringe con affetto alla famiglia e ai colleghi del dirigente Alberto Bartalucci che con affidabilità, professionalità e dedizione ha portato avanti la sua missione all’interno della pubblica amministrazione. Un esempio di vita spesa per garantire la buona gestione dell’apparato amministrativo comunale e offrire un’alta qualità di servizi volti a migliorare la città e il benessere dei cittadini”.