Lutto nel mondo della psicoterapia per la morte di Lidia Muccioli

9 giugno 2023 | 17:08
Share0
Lutto nel mondo della psicoterapia per la morte di Lidia Muccioli

È stata direttrice dell’unità operativa di psicologia dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e del dipartimento di salute mentale

Lutto nel mondo della psicoterapia per la morte della dottoressa Lidia Muccioli, già direttrice dell’unità operativa di psicologia dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e del dipartimento di salute mentale. In passato aveva collaborato alla definitiva chiusura dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano nel gruppo di lavoro multidisciplinare, e partecipato alla riorganizzazione del nuovo centro di salute mentale.

“In quel periodo – la ricorda Enrico Marchi a nome dei colleghi – nel 1999, diede un insostituibile appoggio ai colleghi nelle difficili e pesanti riprogettazioni operative di quel periodo rendendosi sempre disponibile in modo tanto competente quanto amicale e fraterno. Lidia ha sempre mantenuto buoni rapporti con tutti i colleghi, dimostrandosi per tutti un grande aiuto e un grande supporto: una consigliera sempre attenta ed equilibrata, una donna di grande buon senso che sapeva sempre facilitare anche situazioni conflittuali che a volte si potevano creare tra il personale”.

“Ma non va dimenticata la sua capacità tecnico professionale che le permetteva di mettere la sua cifra affettiva a fianco di una competenza psicoanalitica e psicoterapeutica senz’altro di primo ordine e che ha saputo inserire, assieme ad una accurata attenzione alla formazione degli operatori, nel servizio pubblico – prosegue -. La sua affabilità tipicamente romagnola e la sua generosa comprensione verso tutti i pazienti rimangono nella memoria di tutti gli operatori della salute mentale di Lucca, colleghi che la stimavano e le sono ancora oggi molto affezionati. Insieme ci stringiamo intorno ai familiari per un fraterno abbraccio”.