Un video ‘made in Lucca’ per i 209 anni della fondazione dei carabinieri
Il comando provinciale ha realizzato un prodotto in cui si rappresenta l’operato dell’Arma a livello territoriale
Il comando provinciale carabinieri di Lucca, rappresentato dal colonnello Arturo Sessa, in occasione del 209esimo annuale di Fondazione, ha realizzato un video con cui si rappresenta l’operato dei carabinieri sul nostro territorio.
“Con il trascorrere del tempo – dicono dal comando – si è avvertita la necessità di aggiornare il funzionamento ed i rapporti dell’Arma per conferire nel cittadino quella sicurezza e serenità necessaria alla collettività e alla vita di ogni giorno, mantenendo da sempre le funzioni che già da allora fu attribuito al corpo dei carabinieri reali per la difesa dello Stato e della sicurezza pubblica. Rimanendo al passo con i tempi, applicando ad ogni servizio svolto sul territorio l’impiego di strumenti sempre più aggiornati e con una maggiore preparazione del personale, sotto il profilo tecnico ed umanistico, viene effettuata la funzione del controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati. Più specificamente, con il termine controllo del territorio si definisce il complesso delle attività volte a conoscere, in ogni dettaglio, le caratteristiche del territorio e quelle intese a realizzare un razionale e sistematico impiego delle risorse disponibili al fine di scoraggiare l’attuazione di azioni illecite. Per tale scopo nel territorio sono dislocate 33 comandi stazione, supportate dalle autoradio delle sezioni di radiomobile, dislocate nei tre comandi compagnie (Lucca, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana), coordinate a sua volta dal comando provinciale dei carabinieri di Lucca”.
“L’arma dei carabinieri – conclude la nota – che è sempre stata sensibile alla tutela dell’ambiente, dal 2016, con l’incorporamento del corpo forestale dello Stato, si è aggiornata per offrire maggior tutela nei settori forestali, ambientali e agroalimentari. Nella provincia di Lucca opera Gruppo forestale per i compiti di polizia ambientale ed il reparto carabinieri della biodiversità, che si occupa dei siti specifici della biodiversità, come le riserve naturali dello stato”.