Cercatore di funghi scompare nel bosco, scattate le ricerche




Era in compagnia di un amico che ha dato l’allarme
Era in compagnia di un amico, in cerca di funghi nei boschi tra la cava Trambiserra e il rifugio Cerreta San Nicola, sui monti di Seravezza, quando è scomparso nel nulla durante un forte temporale. L’amico non è riuscito più a trovare l’anziano, un 76enne di Valdicastello, di cui si sono perse le tracce.
E’ scattato così, attorno alle 11 di stamani (13 giugno) l’allarme per le ricerche di un cercatore di funghi feriti nei boschi di questa zona della Versilia. La centrale operativa del 118 ha mobilitato soccorso alpino di Querceta, ambulanze e elisoccorso Pegaso e vigili del fuoco per individuare il ferito. Le ricerche si sono rivelate più difficili e lunghe del previsto, vista la zona impervia e disabitata. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta, con una unità di comando locale, e tecnici del soccorso speleo-alpino-fluviale, insieme all’elicottero Drago. In azione anche alcune unità cinofile e squadre con i droni e strumenti specializzati nella ricerca.
Secondo quanto appreso i due erano nella zona sopra Malbacco quando si sono divisi nel bosco per cercare i funghi. Poco dopo è scoppiato un temporale e l’amico ha cercato di chiamare l’amico per capire dove si trovasse. Il 76enne ha risposto al telefono dicendo di essere bagnato fradicio e di non riuscire a rialzarsi. Dopo questa conversazione non è stato più possibile stabilire un contatto telefonico con l’uomo. In serata si sono unite alle ricerche anche le stazioni del soccorso alpino della 17esima delegazione apuana che comprende Carrara, Massa, Lucca e Querceta.