Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio

22 giugno 2023 | 13:58
Share0
Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio
Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio
Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio
Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio
Una donna al comando della Capitaneria di Viareggio

Stamattina il passaggio di consegne tra Alessandro Russo e Silvia Brini

Il capitano di fregata Silvia Brini è la prima donna comandante della Capitaneria di Porto, nella storia di Viareggio.

L’ufficiale, 20 anni fa, iniziò proprio la sua carriera nella città del Carnevale.

Questa mattina, sotto a un sole di buon auspicio, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne, alla presenza del direttore marittimo della Toscana, contrammiraglio Gaetano Angora ,del sindaco Giorgio Del Ghingaro e di tutte le autorità militari e civili della provincia.

Il capitano di fregata Alessandro Russo, comandante per 2 anni, e che oggi ha salutato commosso tutto il personale, andrà a ricoprire il prestigioso incarico a Genova, una delle città marittime italiane più importanti.

Se nel biennio di Russo l’attenzione della Guardia Costiera è stata in particolar modo rivolta alla sicurezza in mare, per i bagnanti, su tutta la costa della Versilia, da Viareggio a Forte dei Marmi, la nuova numero uno ha annunciato di voler porre la sua attenzione all’ambiente marino e al contrasto dell’inquinamento. 

“Desidero dare il benvenuto con gli auguri di buon lavoro al neo comandante della capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini, prima donna, fra l’altro toscana,  alla guida del nostro porto; impegni alla Camera dei Deputati mi hanno trattenuto a Roma e non ho potuto quindi essere presente questa mattina alla cerimonia di passaggio di consegne – ha commentato il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi -. Sono convinto che le sfide che la attendono saranno tante ma che certamente troverà una comunità pronta a collaborare con lei. Desidero nel contempo ringraziare il comandante capitano di fregata Alessandro Russo per l’ottimo e intenso lavoro svolto in questi due anni passati a Viareggio, augurandogli un buon trasferimento a Genova”.

“Oggi salutiamo una persona con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare bene, fin dal suo primo giorno da comandante della capitaneria di Porto di Viareggio – ha aggiunto il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti -. Con il capitano Alessandro Russo, che è anche nostro concittadino, il rapporto nato – com’è normale che sia – su un piano strettamente istituzionale si è, nel tempo, arricchito di amicizia, facilitando ancora di più il dialogo fra le varie articolazioni del Comune e l’ente marittimo. Una linea di collaborazione che siamo pronti a proseguire e consolidare con il nuovo comandante, il capitano di fregata Silvia Brini, alla quale diamo il migliore benvenuto (anche se, nel suo caso, si tratta di un bentornato) in Versilia e che saremo lieti di accogliere, quando vorrà, a Pietrasanta”.