Attesi temporali forti in tutta la Toscana: scatta l’allerta arancione per più di 24 ore
Emesso l’allarme dalle 6 di domani (30 giugno) alle 8 di lunedì (1 luglio)
Il centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione ha emesso un’allerta meteo per le prossime ore. Dalle 6 alle 12 di domani (30 giugno) sui territori di Lucca, della Valle del Serchio, della Versilia e di tutta la Toscana allerta gialla per forti temporali, rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore.
Dalle 12 di domani (30 giugno) fino alle 8 di sabato (1 luglio), sugli stessi territori l’allerta cresce al livello arancione sempre per forti temporali, rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore. Maggiori informazioni su lamma.rete.toscana.it.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia; e alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi nella seconda parte della giornata. Cumulati medi significativi ovunque; cumulati massimi, di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati. Intensità massime orarie molto forti.
I temporali potranno essere sparsi e di forte intensità ma di difficile localizzazione, più frequenti nella seconda parte della giornata. Non si escludono possibili forti colpi di vento e grandinate.
A Viareggio pinete chiuse.