Porcari, imbrattato il volto del monumento all’Alpino



Il gesto scoperto stamani è stato condannato dal sindaco: “Azione che dimostra ignoranza”
Vandali incivili imbrattano il volto del monumento dell’Alpino, collocato nell’omonima piazza di Porcari. Il gesto, subito condannato dal sindaco Leonardo Fornaciari, è stato scoperto stamani (3 luglio) e si è subito intervenuti a ripulirlo.
“Certi gesti non hanno giustificazione. Sono chiaramente intenzionali – è il commento del primo cittadino – Le cose vanno chiamate col loro nome ma qui mi fermo.
Questa è ignoranza. Ignoranza nel senso letterale. Stamani abbiamo trovato il volto sul monumento dell’Alpino, nell’omonima piazza, sporco. Non voglio indagare con cosa sia stato sporcato. Lo abbiamo ripulito e subito. Cara ‘mano’ che hai sporcato il volto simbolo degli Alpini, non sai. Non sai cosa siano gli Alpini. Non sai che gli Alpini ci hanno difeso e combattuto nella prima Grande Guerra e sono stati un baluardo insormontabile. Le Alpi, per molti di questi ragazzi nati nel 1899, sono diventate una immensa tomba. Sono morti per noi”.
“Non sai che i militari italiani tra cui anche gli Alpini sono i più preparati e graditi nel mondo per le missioni di Pace – prosegue Fornaciari -. Ho sempre la speranza che chi ha imbrattato il volto dell’Alpino possa capire e comprendere il suo gesto. L’ho detto e lo ripeterò all’infinito: chi vuole e ama questi gesti vandalici non l’avrà vinta. Vi combatteremo ogni giorno, giorno dopo giorno. Porcari e i suoi ragazzi, sono molto migliori di questi piccoli e ignoranti gesti”.