Trovato con addosso un panetto di hashish da 100 grammi: arrestato un 25enne

Controlli straordinari per i carabinieri della compagnia di Viareggio: altri cinque denunciati
Trovato con addosso un panetto di hashish da 100 grammi. Arrestato un 25enne.
È solo uno degli esiti dell’attività di controllo dei carabinieri della compagnia di Viareggio, intensificata in questo periodo estivo con specifici servizi nelle zone ritenute più sensibili per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel pomeriggio di ieri (10 luglio) i militari hanno eseguito un ulteriore servizio di controllo straordinario del territorio, impiegando i carabinieri provenienti dalle varie Stazioni della Versilia, volto a prevenire e reprimere i reati in genere sul territorio di Viareggio. Nel servizio coordinato sono stati sottoposti a controllo oltre 90 persone e 40 veicoli mediante l’attuazione di posti di controllo sulle principali arterie stradali.
Proprio durante l’attività di controllo i militari della stazione di Massarosa hanno arrestato un italiano di 25 anni poiché trovato in possesso di un notevole quantitativo di sostanza stupefacente. Il giovane, che alla vista dei militari ha tentato di allontanarsi a piedi, è stato prontamente raggiunto e sottoposto a perquisizione a seguito della quale si rinveniva sulla persona un panetto del peso di circa 100 grammi di hashish. La successiva perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo ha permesso di sequestrare anche materiale per il confezionamento e sostanza da taglio. L’uomo è stato dunque dichiarato in arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Viareggio in attesa dell’udienza di convalida.
Nel medesimo contesto operativo i carabinieri della della Cio – Compagnia intervento operativo di Firenze, in supporto ai colleghi della Versilia per tutto il periodo estivo, hanno sottoposto a controllo nelle vicinanza della pineta di ponente di Viareggio un cittadino di origine tunisina ed uno di origine marocchina, che sono stati trovati in possesso rispettivamente di un coltello della lunghezza di 23 centimetri e di un grimaldello. I due sono stati dunque denunciati mentre l’arma bianca ed il grimaldello sono stati sottoposti a sequestro penale.
I militari hanno inoltre controllato nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Viareggio un ventenne di origine marocchina, senza fissa dimora, inottemperante all’ordine di lasciare il territorio nazionale e che di conseguenza è stato denunciato.
Durante i controlli alla circolazione stradale lungo la via Aurelia invece due conducenti di autovetture sono stati sorpresi alla guida senza patente e, essendo entrambi recidivi all’inosservanza, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Lucca. Le autovetture che utilizzavano sono state sottoposte a fermo amministrativo ai sensi dell’articolo 116 del codice della strada e sono stati elevate sanzioni per oltre 10mila euro.
Nell’ambito del servizio sono stati eseguiti inoltre approfonditi controlli finalizzati al contrasto dei reati inerenti gli stupefacenti. Durante gli accertamenti i carabinieri della stazione di Viareggio hanno sorpreso nei pressi di via Zara un giovane di 18 anni, residente a Forte dei Marmi, ed un cittadino di origine marocchina di 23 anni, senza fissa dimora, entrambi trovati in possesso di una dose di hashish. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo con relativa segnalazione alla prefettura di Lucca ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309/90.
Infine, i carabinieri della stazione di Torre del Lago hanno eseguito l’applicazione di una misura cautelare del divieto di avvicinamento alle persone offese a carico di un 57enne di Viareggio che è risultato indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia.