Travolto da una fiammata mentre installa il nuovo angiografo all’ospedale: grave un tecnico di 55 anni

14 luglio 2023 | 14:31
Share0

L’incidente sul lavoro si è verificato all’ospedale San Luca di Lucca nella mattinata di oggi (14 luglio)

Grave incidente sul lavoro all’ospedale San Luca di Lucca nel corso dell’installazione del secondo angiografo a servizio della cardiologia.

Questa mattina (14 luglio) intorno alle 10 era in atto un intervento, concordato con l’area tecnica, su un quadro elettrico in tensione nella zona dell’emodinamica. Per cause in corso di accertamento, si è verificato un corto circuito con lo sviluppo di una fiammata che ha investito un tecnico di 55 anni, di Scandicci, procurandogli ustioni importanti, anche al volto. L’uomo, prontamente soccorso dal personale sanitario, è stato stabilizzato in pronto soccorso e quindi accompagnato in ambulanza, in codice rosso, all’ospedale di Cisanello, dove adesso è ricoverato in prognosi riservata. Nonostante la gravità, comunque, non sarebbe in pericolo di vita.

Il personale dell’ospedale ha provveduto a mettere in sicurezza l’area ed è in corso il ripristino l’alimentazione, che si è temporaneamente interrotta soltanto in alcuni settori dell’ospedale, in particolare emodinamica e blocco operatorio. Dell’incidente si stanno occupando anche i responsabili della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dela stessa Asl

“Esprimiamo la nostra solidarietà al tecnico rimasto ustionato a seguito di un incidente avvenuto all’ospedale di Lucca. Da fonti di stampa, apprendiamo che l’uomo durante l’installazione di un secondo angiografo nel reparto di cardiologia, è rimasto investito da una fiammata mentre stava intervenendo su un quadro elettrico.
Chiediamo alla Asl Toscana Nord Ovest di far luce quanto prima sulla dinamica dell’incidente per comprendere eventuali responsabilità”. Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi.