Rogo ed esplosioni in Darsena: danni per circa un milione di euro
Accertamenti in corso da parte di Arpat sul possibile inquinamento dell’aria dopo le fiamme
È stato domato nella notte dai vigili del fuoco di Viareggio il rogo, seguito da circa 20 esplosioni, divampato ieri (25 luglio) nel tardo pomeriggio, in Darsena nel magazzino di forniture nautiche. I danni si aggirano su un milione di euro: 4 furgoni, muletti e materiale per l’approvvigionamento delle barche ormeggiate in porto sono andati distrutti.
Nessun ferito: i 50 dipendenti del Versilia Supply Service, infatti, erano usciti dal lavoro alle 17.
Arpat ha iniziato a effettuare i rilievi sulla nube nera che si è sprigionata dall’incendio, il cui odore di bruciato è stato avvertito in tutta la città e zone limitrofe, portato dal vento forte di libeccio. Al momento, però, non sembra ci sia stato inquinamento dell’aria né è stata emessa alcuna ordinanza in merito.
Sulle cause del rogo indagano i vigili del fuoco. Ieri 30 uomini circa del comando di Lucca, Massa e Pisa sono intervenuti con 8 mezzi.
La ditta, secondo quanto ricostruito, ha visto divampare le fiamme nell’area adibita allo stoccaggio del materiale di vendita e, in particolare, della tettoia attigua a una corte e limitrofa al negozio, sotto la quale erano riparati alcuni mezzi per le consegne. Le fiamme hanno quindi interessato queste due strutture e l’intervento dei vigili del fuoco è valso ad evitare che le fiamme si propagassero al vicino negozio della ditta stessa.
Nella giornata di oggi altre squadre di vigili del fuoco si sono recate sul posto per il minuto spegnimento dell’incendio, le cui braci continuano a bruciare sotto alla copertura in ferro della tettoia. Ciononostante l’incendio è stato dichiarato sotto controllo già dopo un’ora dall’arrivo dei soccorsi nella giornata di ieri.